VOCE
LA BUONA SANITA’
11.12.2023 - 14:00
Un ringraziamento a medici e infermieri. Abituati come siamo, purtroppo, a sentire parlare male della nostra sanità, quando qualcuno intende evidenziarne i numerosi lati positivi decidendo di ringraziare medici e infermieri, non solo è corretto farlo, ma diventa motivo di riflessione per tutti. A prendere carta e penna per ringraziare medici e infermieri dell’ospedale di Porto Viro e di Rovigo, è Antonio Bogoni, che da anni rappresenta l’associazione Anadma Onlus di Porto Viro.
“Intendo ringraziare pubblicamente i medici e gli infermieri degli Ospedali di Porto Viro per aver diagnosticato la mia malattia, e i reparti di Rovigo e Adria del ‘Centro Oncologia’ per l’attenzione riservata a me e alle purtroppo tante persone che ne hanno bisogno di cure per malattie degenerative come chemio e radioterapia e immunoterapia. Combattono insieme a noi una lotta impari per tentare di farci sopravvivere ancora un po’”.
“Sembra un lavoro come gli altri ma così non è – scrive Antonio - Le difficoltà sono tante, specie nel fare endovenose con tempi e terapie diverse o a recuperare i giorni di festa integrando con turnazioni ad hoc gli ammalati per riuscire a curarli tutti, e sono tanti. Al mattino nel vederli entrare, sembra di andare al lavoro in fabbrica – prosegue - ed è questo che voglio raccontare per dare lustro e incoraggiamento a tutte queste persone che operano in reparti dedicati, da tempo in trincea e quasi mai ringraziate, anzi, a volte addirittura snobbate".
"Persone adite ad assistere e curare i tanti sfortunati come me e i miei amici di reparto; persone che affidano le loro difficoltà nelle mani del Signore e di questi ‘Angeli’ affinché riescano a coniugare il tutto per farci star bene. La nostra speranza sono le loro giuste attenzioni e le cure che ci iniettano. Inutile elencarne i nomi o classificarli per bravitù – conclude Antonio – ognuno, in questo percorso di cura, fa qualcosa di utile al fine di un obiettivo comune: la nostra salvezza. In questi reparti tutto è catalogato e computerizzato perché esiste un percorso diverso per ognuno di noi. Una terapia legata per entità o tipo di malattia. Sembra un mosaico a cui ogni tanto si aggiungono degli elementi per completarlo grazie ad una squadra e ad un ambiente familiare ai quali va tutta la nostra riconoscenza”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 