Cerca

LA TRAGEDIA DI GIULIA

Giulia avrà la sua laurea. E sarà una vera laurea

Il 2 febbraio. Lo ha deciso il Senato Accademico

Funerali di Giulia Cecchettin, dichiarato il lutto Regionale

Giulia Cecchettin

Il Senato Accademico dell'Università di Padova ha ufficialmente approvato la delibera per conferire la laurea alla memoria in Ingegneria Biomedica a Giulia Cecchettin, studentessa tragicamente colpita da un femminicidio pochi giorni prima della discussione della tesi.

La giovane studentessa, che aveva completato tutti gli esami e consegnato la sua tesi di laurea, sarà postuma destinataria del prestigioso riconoscimento durante una cerimonia prevista per il 2 febbraio 2024. I dettagli relativi all'evento saranno resi noti nelle prossime settimane, fornendo così la possibilità alla comunità accademica e ai familiari di prepararsi per questo momento significativo.

La notizia della conferma della laurea postuma di Giulia Cecchettin era già nell'aria, ma il Senato Accademico ha ufficializzato la decisione, dissipando gli ultimi dubbi sulla data dell'evento.

La Rettrice Daniela Mapelli aveva già chiarito che Giulia era, in effetti, già considerata laureata. "Su questo non c'è alcun dubbio", aveva affermato pochi giorni dopo la scoperta del corpo della giovane. "La laurea a Giulia non è stata ancora conferita, ma è prevista, visto che aveva già superato tutti gli esami e consegnato la tesi", aveva spiegato. La Rettrice aveva, inoltre, sottolineato che era necessario attendere le volontà della famiglia per quanto riguarda la formula della cerimonia e i tempi coinvolti. "Si deve seguire quelli che sono i loro desideri", aveva dichiarato, confermando la volontà dell'università di rispettare pienamente le decisioni della famiglia Cecchettin.

È fondamentale sottolineare che la laurea conferita non sarà ad honorem o un semplice diploma di riconoscimento delle attività svolte, ma una laurea vera e propria. Un riconoscimento meritato e conquistato con dedizione e impegno da parte di Giulia nel corso del suo percorso accademico in Ingegneria Biomedica.

La cerimonia di conferimento del diploma di laurea rappresenta un momento di ricordo e onore nei confronti di Giulia Cecchettin, una studentessa brillante e promettente la cui vita è stata tragicamente interrotta. L'Università di Padova, con questo gesto, vuole anche esprimere solidarietà e sostegno ai familiari di Giulia, offrendo loro un'opportunità di celebrare il traguardo accademico raggiunto dalla loro cara con il rispetto e la commozione che la circostanza richiede.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    03 Gennaio 2024 - 15:43

    Tanto e' morta.. che se ne fa della laurea???? Tutto un carrozzone

    Report

    Rispondi