VOCE
Economia
13.12.2023 - 20:00
Sarà un’importante occasione di riflessione su uno dei temi economici su cui basare il rilancio dell’economia polesana.
Domani mattina, a partire dalle ore 9.30, nell’Auditorium dell’Interporto di Rovigo, si svolgerà infatti una mattinata di studio e confronto su “La navigabilità sostenibile, il trasporto in acque interne”.
E’ un argomento sul quale si lavora da anni, anche con una progettualità importante che è alla base delle prospettive di sviluppo di un sistema di trasporto e di logistica che vede Rovigo e il suo Interporto al centro di una rete dalle potenzialità tutte da sviluppare: un trasporto che mettendo in rete ferroviaria e navigabilità interna può diventare un’importante alternativa o un valido supporto al trasporto delle merci su gomma. Una prospettiva sul cui sviluppo è impegnata Interporto, che di questi anni ha investito sulla intermodalità e la crescita della società (con ottimi risultati di bilancio a testimoniarlo), così come la Regione Veneto, che ha stanziato fondi importanti sia per l’innalzamento di alcuni ponti che per l’adeguamento dei fondali alla navigazione.
A testimoniare l’interesse del tema in discussione, ad aprire i lavori sarà un saluto del sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, a cui seguiranno gli interventi introduttivi di Primo Vitaliano Bressanin, Ceo di Interporto di Rovigo, Gian Michele Gambato, vicepresidente della Camera di commercio Venezia Rovigo, e Alberto Lisatti, presidente dell’Unione Italiana Inteporti.
Si entrerà poi nel vivo del confronto con una prima sessione di lavori dedicata agli “Aspetti normativi che regolano la navigazione interna” (Nicola Pascal), ag un “Accenno alla normativa attuale ed alle sue criticità” (Massimo Scarparo), alle “Visite tecniche alle imbarcazioni – tempi e costi della Motorizzazione civile”.
La seconda parte della mattinata si occuperà invece delle “E esigenze di chi opera e investe nel settore” (Enrico Tessarin - Vemars - Accademia del Mare), “I titoli per operare nella flotta - La formazione del personale” (Pietro Mayer - Fagioli Spa) di “Best Practice - Il trasporto commerciale in acque interne” (Raffaella Negrini) e di “Turismo in acque interne”. Alle 12.15 è previsto l’intervento di Luca Zanetta su “Il Progetto Cristal - Un esempio di Vie navigabili interne resilienti e sostenibili”.
Le conclusioni saranno affidate ad Alberto Lisatti, presidente dell’Unione Italiana Interporti”, alla presidente di Interporto Rovigo, l’avvocata Alessandra Ferrari, e ad Elisa De Berti -vicepresidente Regione del Veneto e assessore regionale ai Trasporti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 