VOCE
INTERPORTO
15.12.2023 - 20:00
“Dobbiamo incentivare le imprese a scegliere le vie d’acqua per i trasporti, ma questo lo potremo fare solo quando le norme saranno aggiornate e gli investimenti strutturali saranno conclusi, altrimenti potremo solo deludere le loro aspettative”.
Primo Vitaliano Bressanin, ceo di Interporto Rovigo, ha aperto il convegno - il primo di due - che si è tenuto ieri pomeriggio nell’auditorium della sede di via delle Industrie. “La navigabilità sostenibile, trasporto in acque interne” il titolo del confronto che ha visto l’organizzazione da parte di Unii, l’Unione navigazione interna italiana, rappresentata dal presidente Alberto Lisatti. Accanto a lui il vicepresidente della Camera di commercio di Venezia e Rovigo, Gian Michele Gambato, il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo. E poi la presenza della vicepresidente della Regione del Veneto, e assessore ai Trasporti, Elisa De Berti, oltre alla presidente di Interporto Rovigo, Alessandra Ferrari.
“Lo scopo è quello di analizzare e ulteriormente incentivare le vie navigabili - le parole di Bressanin - dal miglioramento delle navi, dei ponti, del dragaggio, cosa in cui è impegnata in maniera fortissima la Regione Veneto con finanziamenti e volontà. Ma è importantissimo incentivare nel futuro le imprese che seguono la via d’acqua come attività non solamente, ma anche, commerciale, e parallelamente aggiornare le normative affinché siano rese più semplici e applicabili. C’è da costruire e ricostruire le risorse umane, dare professionalità per il traffico commerciale, e il tutto deve essere economicamente vantaggioso per le imprese, visto che di per se è già ecologico”. “Ho coinvolto anche il viceministro Edoardo Rixi: le vie d’acqua ci sono, il problema è proprio che non sono sfruttate e dobbiamo recuperare un gap di tantissimi anni durante i quali sono state trascurate” ha concluso Bressanin.
Il vicepresidente della Camera di commercio, Gambato, è intervenuto ricordando come il futuro delle vie navigabili dipenda molto dalla Zona logistica semplificata. “Si tratta di attendere che sia operativo questo strumento, collante fra il Polesine e il porto di Venezia, e quindi con l’Adriatico - le sue parole - un intervento di politica industriale che marcherà lo sviluppo di questo asset. L’Interporto di Rovigo funziona bene, e quindi mi immagino nel futuro un territorio che avrà uno sviluppo spero mirato e puntuale, non generalista ma specializzato in cui l’offerta genererà, al contrario di un tempo, una domanda adeguata”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 