Cerca

LA STORIA

Sofia: terza in gara, prima nella vita

Riconoscimento del Panathlon club. Targa speciale anche al rugbista Giosuè Segradin

Sofia: terza in gara, prima nella vita

E’ stato assegnato a Sofia Bergo, 15 anni di Gavello, canoista del Gruppo Canoe Polesine, il premio Fair Play 2023 del Panathlon club di Rovigo.

La premiazione è andata in scena giovedì sera, nel corso della consueta conviviale degli auguri del service rodigino presieduto da Gianpaolo Milan, e rappresentato nell’occasione dal vicepresidente Lello Salvan.

La giovane atleta, nel maggio scorso era impegnata in una gara di K1 nella categoria ragazze a Padova: stava gareggiando per la vittoria quando l’avversaria, Gioia Bortolotto, si era rovesciata con la canoa. A quel punto, l’atleta polesana si è fermata l’ha soccorsa. All’arrivo poi la Bortolotto è arrivata seconda, Sofia Bergo terza. Un gesto che le è valso anche la candidatura alla finale della 18esima edizione del premio Asd Sport & Cultura-Gli Oscar dello sport italiano” promosso dalle associazioni sportive e sociali italiane.

Per approfondire leggi anche:

Una serata ricca di ospiti e momenti importanti all’hotel Cristallo con la presenza del delegato provinciale del Coni, Lucio Taschin e del governatore dell’Area 1 del Panathlon Giuseppe Falco. E’ stato ricordato lo storico cerimoniere Gianfranco Frigato, padre dell’Olimpica Skaters Rovigo, recentemente scomparso. Consegnata una targa alla moglie Gabriella Dilavanzo. Un pensiero è andato anche a Beppe Osti, scomparso proprio giovedì pomeriggio, e per diversi anni alla guida del Coni provinciale.

La targa del premio Fair Play dell’associazione Amici di Nicola Perin è stata poi consegnata, dalla presidente Laura Pasqualini, a un giovane rugbista del Rugby Frassinelle, Giosuè Segradin che durante una partita in cui la squadra avversaria era rimasta in inferiorità numerica si è tolto la maglia andando a schierarsi con la formazione in difficoltà.

Consegnate poi le benemerenze. Logo di bronzo per i 20 anni di fedeltà al club a Raffaello Salvan, Alberto Cristini, Carla Fiocco, Gianpaolo Milan, Giuseppe Scaranello e Paolo Avezzù.

Il past president Federico Cogo ha consegnato i riconoscimenti ai soci per i 40 anni di fedeltà al club con il logo d’oro a Paolo Colombo, Carlo Canova, Carlo Costanzo e Gianfranco Macarone.

Logo d’oro per i 50 anni di fedeltà al club, consegnati da Vittorio Cogo e Lello Salvan, a Umberto De Filippo e Antonio Guglielmo Crivellin.

Premiazione a sorpresa anche per l’olimpionica del nuoto Laura Foralosso, a cui il delegato provinciale del Coni, Lucio Taschin, ha consegnato la stella di bronzo del 1979. Poi spazio agli auguri di Natale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400