Cerca

Il convegno

Contraffazione, danno per tutti “Ecco come la combatteremo”

In poco più di un decennio in Veneto sequestrati falsi per 263 milioni di euro “Polizia locale, punto di riferimento per i cittadini”. La prevenzione parte da qui

Contraffazione, danno per tutti “Ecco come la combatteremo”

In prima linea contro la contraffazione. Con Regione e Anci Veneto, ieri mattina a palazzo Angeli, in collaborazione con l’università di Ferrara, si è tenuto un importante incontro per parlare di prevenzione e contrasto alla contraffazione in merito al protocollo di legalità dgr 1544/2022. A presenziare durante la giornata, Andrea Ostellari, sottosegretario di Stato alla Giustizia, che ha detto: “Ringrazio quanti hanno proposto questo momento di studio e di confronto per parlare di uno dei temi stringenti del nostro tempo e che dobbiamo assolutamente combattere assieme. Contrastare la contraffazione significa avere più lavoro, più investimenti, più tutela per i nostri consumatori”.

Presente anche l’assessore regionale alla sicurezza Cristiano Corazzari che ha aggiunto: “Questa è una grande opportunità per conoscere meglio un reato che va a danno del sistema economico, così come della sicurezza dei cittadini. Si pensi, ad esempio, alla contraffazione alimentare. Come regione, noi abbiamo in essere la legge 48 del 2012 che prevede un’azione concreta di promozione della legalità e del contrasto all’infiltrazione della criminalità. Ci occupiamo dunque di promuovere politiche di prevenzione per tutti i cittadini che si realizzano attraverso progetti e protocolli di intesa con le forze dell’ordine e attraverso l’osservatorio della criminalità. E’ importante, inoltre, collaborare con l’università perché il mondo accademico ci può dare una visione scientifica in merito”.

E ha concluso: “Non è da dimenticare l’importanza della polizia locale su cui la regione ha competenza di coordinamento. La polizia locale è il primo soggetto a cui si rivolge il cittadino, è un punto di riferimento ed è per questo che vengono finanziati corsi di formazione su tutto il territorio per studiare tematiche come quella in oggetto”.

Tra gli intervenuti della giornata, oltre alle tante autorità tra cui il presidente di Anci Veneto, Mario Conte, anche il colonnello Antonio Morelli, comandante provinciale della guardia di finanza di Rovigo, i docenti universitari Davide Sarti e Loris Tosi e gli avvocati Alberto Bertin e Valentina Montesarchio. E’ anche intervenuto il giornalista Pierluigi Granata, esperto di criminalità economica. A introdurre i lavori, il consigliere regionale Roberto Bet, alla cabina di regia del protocollo di legalità della Regione del Veneto.

“La contraffazione è una grave forma di illegalità che danneggia tutti - ha spiegato Bet - i consumatori, le imprese e il Made in Italy in generale, i lavoratori che vengono sfruttati. Solo in Veneto tra il 2008 e il 2021 sono stati effettuati oltre 8.300 sequestri per contraffazione. Il tutto per un quantitativo di oltre 28 milioni di articoli contraffatti sequestrati, dal valore economico stimato di oltre 263 milioni di euro sottratti al circuito illegale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    16 Dicembre 2023 - 12:14

    e con il prosek?? con il parmisan? è contraffazione o no?? e l'ue che fa per proteggere i nostri marchi??

    Report

    Rispondi