Cerca

Adria

Patto di amicizia per la socialità

Babbo Natale notaio, testimoni il sindaco Bobo e il direttore Stocco, regia di Lamberto Cavallari

Patto di amicizia per la socialità

Ci sono tante associazioni di volontariato, tutte benemerite, ma su tutte c’è la Croce Verde. Ci sono tanti gruppi corali, Adria è giustamente ribattezzata la città dei cori, ma su tutti c’è il Soldanella.

Due sodalizi che vantano una lunghissima storia: 12 anni e un secolo per la prima, 69 anni per il secondo. Ora sono arrivati a sottoscrivere un “Patto di amicizia” per promuovere iniziative che uniscono canto e socialità.

Il patto è stato sottoscritto l’altra sera dai rispettivi presidenti, ovvero Andrea Roccato e Daniele Lucchiari, sotto la supervisione di un notaio alquanto speciale: Babbo Natale. Suggestivo ma ancor più significativo il luogo scelto per la firma: il listòn di piazza Garibaldi, in questi giorni trasformato nel Villaggio di Babbo Natale. Testimoni ufficiali dell’evento il sindaco Massimo Barbujani e il direttore del coro Alessandro Stocco, sotto l’attenta regia di Lamberto Cavallari, vicepresidente nazionale di Anpas, alla presenza di tantissime bambine e bambini e dei loro genitori. Il tutto mentre Federica Da Re, accompagnata dal dj Daniele, cantava “Hallelujah” di Leonard Cohen.

Questo il documento su cui sono state apposte le firme con tanto di timbri in ceralacca. Ecco il testo: “Considerando la necessità di rafforzare il valore delle tradizioni e della socialità attraverso momenti di canto e divertimento, in un contesto di reciproca collaborazione, vista la storia di entrambe le associazioni che da anni operano all’interno della comunità adriese, ritenendo obiettivo prioritario promuovere ed estendere rapporti di solidarietà e amicizia all’interno delle comunità del territorio, Croce verde e coro Soldanella convengono di collaborare al fine di creare eventi ludico/canori oltre a momenti di socialità e condivisione a favore della comunità del nostro territorio”.

Il primo atto concreto del patto è la rassegna di concerti che il Soldanella farà nei prossimi due mesi con ben sei tappe tra gli anziani delle Case si riposo. Il tour prenderà il via sabato 30 dicembre nell’auditorium Pertini, quindi il 13 gennaio sarà la volta di Chioggia, 20 gennaio a Villadose, 3 febbraio a Cavarzere, 17 febbraio a Crespino per concludere il 24 febbraio a Corbola.

Intanto sabato prossimo il Soldanella tornerà nel “Villaggio di Babbo Natale” per cantare alcuni brani della tradizione natalizia. Conclusione della cerimonia con la “benedizione” finale di Babbo Natale: “Sono super felice per aver partecipato a questo evento: speriamo che altri seguano il vostro esempio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400