Cerca

porto viro

Una magica tradizione che vive!

Protagonisti assoluti i piccoli della scuola dell’Infanzia “Santa Maria Assunta”

Una magica tradizione che vive!

La Chiarastella conquista il paese.

In questi giorni i bambini della Scuola dell'Infanzia “S. Maria Assunta” di Taglio di Donada, gestita dall’associazione “Il Giardino Blu”, accompagnati dai sempre presenti volontari del “Gruppo Iniziative per l’Ambiente” di Porto Viro, hanno vissuto la loro prima “Chiarastella”. Come noto, si tratta di una tradizione natalizia che è esperienza della tradizione di un tempo.

Negli anni che furono, in prossimità del Natale, spesso si incontravano per le strade orde di ragazzini che, suonando ai campanelli delle abitazioni, si esibivano in canti di Natale ed auguri per ottenere qualche spicciolo o qualche dolcetto.

Portavano una ventata di allegria ed erano attesi da molti, soprattutto dagli anziani, magari soli, che potevano così scambiare due parole e sentirsi coccolati in occasione delle festività.

Certo, alcuni canti sfoggiavano qualche stonatura, ma era comunque un momento sentito ed atteso. Non si poteva considerare davvero iniziato il Natale senza aver sentito almeno un paio di canti.

Partecipare ad una Chiarastella, per i ragazzini, significava ridere a crepapelle dall’inizio alla fine, e chi da piccolo vi ha partecipato sa bene di cosa si stia parlando.

Vestiti quindi come pastorelli, i bambini della scuola dell’Infanzia “S. Maria Assunta” hanno percorso le strade della frazione di Taglio di Donada, annunciando la nascita di Gesù Bambino ed augurando a tutti Buon Natale.

“La semplicità dei bambini ha saputo coinvolgere gli amici, i genitori ed anche molti commercianti della zona – fanno sapere gli organizzatori - che hanno aperto le porte dei loro negozi accogliendo i nuovi piccoli amici e regalando dolci e caramelle. La gioia delle canzoni ed i volti sorridenti hanno creato momenti magici. E’ stata un’esperienza semplice ma divertente e significativa, che ha portato nel cuore di tutti un tocco di serenità e tanta voglia di incontrarsi nuovamente e stare assieme, perché il nostro Natale sia una festa vera”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400