VOCE
VENETO
19.12.2023 - 21:22
Vanessa Ballan
Una donna è stata accoltellata e uccisa sulla porta di casa, oggi, martedì 19 dicembre 2023, vicino a Treviso. Si chiamava Vanessa Ballan, 26 anni e incinta di pochi mesi. B.F. un cittadino kossovaro di 40 anni, si sarebbe scagliato sulla donna e l'avrebbe picchiata e pugnalata almeno sette volte.
L'aggressione è stata fulminea e i colpi di coltello hanno raggiunto la ragazza in varie parti del corpo. Poi l'aggressore l'ha lasciata all'entrata di casa in un lago di sangue ed è scappato. Il presunto killer sarebbe un cliente del supermercato dove lavorava la donna. Lei lo conosceva e lo aveva denunciato per stalking in passato.
Il delitto è avvenuto in via Fornasette, a Spineda, frazione di Riese Pio X. Il killer si sarebbe allontanato a piedi e poi su un furgone. Sulle sue tracce si sono messi i carabinieri di Treviso e Castelfranco Veneto. Nel tardo pomeriggio si erano diffuse indiscrezioni sul presunto fermo dell'uomo, ma non ci sono conferme. Le ricerche sarebbero dunque ancora in corso.
Inutili purtroppo i soccorsi prestati dal 118 dopo l'allarme lanciato da un vicino di casa: la ragazza è stata uccisa con diversi fendenti. Sulle mani della donna sono presenti numerose lesioni da difesa, a conferma di come abbia provato disperatamente a salvarsi dalla furia dell'omicida. Il compagno della donna è stato sentito dai carabinieri: i due vivevano insieme, nella villetta a schiera in foto. Ora è sotto shock.
E' parso subito chiaro che l'omicida fosse una persona che Vanessa Ballan conosceva. Lei gli avrebbe aperto la porta di casa, venendo però aggredita e uccisa. Il compagno, che si trovava con lei nell'abitazione, sarebbe riuscito a fornire elementi utili agli investigatori che hanno subito battuto una pista precisa. L'arma del delitto non è stata trovata.
La coppia ha un figlio di 4 anni che al momento del delitto si trovava all'asilo. I due risiedevano da anni nella piccola frazione di Riese, un piccolo quartiere residenziale con case bifamiliari, e un negozio di parrucchiera, che la vittima frequentava.
Dell'omicidio ha scritto anche il presidente del Veneto Luca Zaia: "È successo in provincia di Treviso, a Riese Pio X: qui una ragazza è stata accoltellata e uccisa sulla porta di casa. La vittima è Vanessa Ballan, di 26 anni. L'omicida - si legge in un post di Zaia sui propri social - l'ha colpita con un coltello e si sarebbe allontanato in auto: è ricercato dai Carabinieri in tutta la provincia. L'allarme è stato dato dal compagno stesso. Quando il personale medico del Suem è arrivato in via Fornasette per lei non c'era più nulla da fare. Il compagno era a fianco della ragazza, in stato di shock. Vanessa era incinta da pochi mesi. Lavorava come commessa all'Eurospin di Castelfranco". Era a casa dal lavoro, in maternità da qualche tempo.
"Siamo davanti a un femminicidio dai contorni drammatici: due vittime, una mamma e la sua creatura, sono stati quest'oggi uccisi barbaramente. Tutto questo a pochi giorni dalle esequie di Giulia Cecchettin", ha poi detto Zaia. "Posso già annunciare che darò mandato affinché la Regione Veneto disponga il lutto regionale il giorno delle esequie di Vanessa Ballan".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE