Cerca

occhiobello

Eurovo, la situazioni si sblocca

Un importante passo avanti

Eurovo, la situazioni si sblocca

L’accordo raggiunto con la dirigenza di Eurovo da Flai Cgil e Fai Cisl provinciali, e approvato dall’assemblea dei lavoratori, sancisce l’impegno dell’azienda ad internalizzare i lavoratori delle tre cooperative di servizi in appalto, un premio di risultato, in vigore dal 2024 e misure di welfare aziendale, già peraltro in vigore.

Le novità sono state illustrate nella sede Cisl dai segretari generali della Fai Cisl Padova Rovigo, Gilberto Baratto e della Flai Cgil di Rovigo, Mauro Baldi e dall’operatrice della Fai Roberta Bononi: “Un anno e mezzo fa abbiamo avviato un dialogo con l’azienda, con l’obiettivo di ottenere l’assunzione diretta dei 170 lavoratori che nel 2022 facevano riferimento a tre cooperative di servizi e che attualmente, con un passaggio diretto, operano in staff leasing alla società di somministrazione Manpower – ha spiegato Baratto - L’accordo raggiunto lo scorso novembre prevede l’internalizzazione di tutti i lavoratori nell’arco di cinque anni e il passaggio dal contratto della logistica a quello dell’industria alimentare”.

I lavoratori impiegati nello stabilimento di Occhiobello, il più grande dell’azienda, sono circa 400, compresi quelli dipendenti di Manpower. “Il merito è soprattutto di chi ci lavora – ha sottolineato Mauro Baldi - Quando siamo stati interpellati da Confindustria era perché l’azienda voleva chiudere i rapporti con le tre cooperative che gestivano alcuni servizi nello stabilimento. Il nostro obiettivo era farle assumere direttamente da Eurovo come dipendenti diretti con contratto dell’industria alimentare. Abbiamo inoltre definito un sistema premiante che sarà applicato con scadenze già stabilite e c’è anche l’impegno a proseguire il dialogo per rendere strutturale il premio di produzione e per valutare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori all’interno dell’azienda al fine di migliorare la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400