Cerca

fratta polesine

Il presepe vivente si prepara

La tradizione di Santo Stefano

Il presepe vivente si prepara

Tutto è pronto al via della 29esima edizione del “Presepe Vivente”, una delle più tradizionali manifestazioni in ambito regionale. L’appuntamento della Natività è in programma, come di consueto, martedì 26 dicembre, festività di Santo Stefano, a partire dalle 15; l’iniziativa è come sempre realizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e la fattiva collaborazione della parrocchia.

Come ha voluto anticipare Alvaro Stecca, storico socio della Pro loco frattense nonché animatore di questo evento, il tema scelto quest’anno è quello del lato oscuro della luna, in accordo con un vecchio successo dei Pink Floyd “The dark side of the moon”. Una vera e propria metafora e il messaggio che si vuole lanciare è di un qualcosa che c’è ma del quale non si conosce l’essenza. Inoltre, visto il successo ottenuto nell’edizione dello scorso anno, è stato pensato di riproporre l’idea di allestire il presepio all’interno della chiesa parrocchiale, con un percorso fra l’altro gratuito di circa mezzora.

La sacra famiglia vedrà protagonisti Gabriele Brancaglion nelle vesti di Giuseppe, Cecilia Stecca come Maria mentre il Bambino Gesù sarà Elia Brancaglion di soli 8 mesi nato nello scorso marzo. Inoltre, come al solito, lungo la via Guanella sarà possibile rivivere gli antichi mestieri e arti dell’epoca in cui nacque il Salvatore e con l’aggiunta di degustare alcuni piatti tipici della tradizione polesana. E’ giunto anche un messaggio di vivo compiacimento in questi giorni da parte del vescovo della Diocesi di Adria Rovigo Pierantonio Pavanello il quale ricorda che proprio quest’anno viene celebrato l’ottavo centenario del primo presepe vivente da parte di San Francesco D’Assisi a Greccio. Anche per questo motivo lo stesso vescovo ha espresso un plauso per quanti hanno pensato e allestito in maniera univoca la scena della natività , arricchendola di riferimenti alla realtà locale.

Inoltre, a corredo della manifestazione sacra, ci sarà la partecipazione della Pro loco di Correzzola con la rievocazione di antichi mestieri. Si aggiunga che nello stesso giorno si potrà visitare la 28esima edizione della mostra dei presepi artistici, la più longeva dl Polesine, nella chiesetta di San Francesco; questa rassegna rimarrà aperta fino al 14 gennaio quando, alle 16.30, verrà estratta la ghiotta lotteria. Gli orari di visita dalle 10 alle 12 e della 15 alle 19 sia nei giorni prefestivi che festivi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400