Cerca

rosolina

La rivoluzione dei rifiuti

Al via Tarip e nuova raccolta, le novità

La rivoluzione dei rifiuti

Come già risaputo, essendo notizia dei mesi scorsi, dal prossimo anno, del quale è imminente l'inizio, prenderà il via anche per Rosolina la "tariffa puntuale" per quanto riguarda il tributo dovuto per la raccolta dei rifiuti.

Una riforma importante sul punto che, stante la nuova politica aziendale, porterà a ricalibrare tanto il calcolo del dovuto quanto la modalità di conferimento per gli utenti.

Questa metodologia di calcolo, infatti, non si baserà più, come in passato, solo sui metri quadrati dell'immobile e sul numero di occupanti, ma terrà conto anche del quantitativo di rifiuti non differenziati ("secco residuo") sia stato prodotto da ciascuna utenza, domestica e non, secondo la lettura degli scarichi resa possibile con la tracciatura dei nuovi contenitori.

La nuova tariffa sarà applicata e riscossa direttamente dal gestore e non più tramite il Comune per cui, dal 2024, ogni utente riceverà la bolletta direttamente da Ecoambiente e potrà contare degli sportelli territoriali per ogni esigenza di confronto e/o richiesta. Maggiori dettagli della nuova modalità di raccolta e tariffazione è disponibile sul sito internet del Comune e di Ecoambiente.

La tariffa puntuale, per quest'anno di prima attivazione anche per consentire la necessaria informazione ai cittadini, entrerà in vigore a partire dal 1 aprile 2024 per i privati e dal 1 luglio 2024 per le aziende. Gli svuotamenti del contenitore grigio per il secco residuo effettuati prima del 1 aprile, non saranno conteggiati per la quantificazione della tariffa 2024. Il Gestore Ecoambiente garantisce che tutti i contenitori saranno consegnati entro la fine di gennaio 2024. Si raccomanda la massima collaborazione nell'entrare nell'ottica del nuovo sistema per prenderci così la mano al fine di un corretto conferimento, per una raccolta che si auspica sia più regolare, anche da parte del gestore visti i disservizi patiti in questi ultimi mesi, e per un più equo calcolo del dovuto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400