Cerca

gaiba

La Croce Blu “fa la sua parte”

Tra trasporto pazienti, corsi di formazione e giovani volontari del Servizio Civile Universale

La Croce Blu “fa la sua parte”

E’ stata una parte finale dell’anno davvero importante per Croce Blu Gaiba, l’associazione legata all’Anpas che da vent’anni opera sul territorio e, in particolare, nel settore dell’assistenza e del primo soccorso. I volontari, guidati dal presidente Marco Ottoboni, sono regolarmente impegnati nel trasporto quotidiano di pazienti verso le strutture sanitarie della nostra provincia e in occasione di manifestazioni sportive ed eventi di qualsiasi genere e, oltre a questo, quando necessario, sono presenti in prima fila nella realizzazione di iniziative finalizzate a dare sostegno a realtà che, di volta in volta, necessitano di sostegno.

Ma l’attività di questo gruppo, composto da persone davvero meravigliose, non si limita e quanto elencato fino a questo momento. Una parte rilevante della loro attività è, da un lato, dedicata alla formazione e, dall’altro, alla promozione del volontariato. E così ecco l’ennesimo corso livello base per volontari soccorritori, organizzato all’interno della sede di Croce Blu a Gaiba in via Sabbioni. Il corso, per aspiranti volontari, con le lezioni teoriche e pratiche tenute da personale medico e infermieristico era gratuito, è iniziato il 16 ottobre e la partecipazione, ovviamente dopo il superamento della prova di valutazione finale, consentirà ai partecipanti di ritirare l’attestato di livello base per il trasporto e il soccorso in ambulanza.

Questo per quanto riguarda la formazione, nel merito della promozione del volontariato Croce Blu, attraverso i propri canali social, a inizio dicembre ha voluto ricordare l’importanza della Giornata Internazionale del Volontariato: “Oggi è la giornata dedicata a tutti noi – hanno scritto i volontari del gruppo gaibese – a chi ha scelto di donare tempo, affetto, comprensione, gioia e impegno al prossimo. Ringraziamo queste persone che lo fanno con gratuità ogni giorno per migliorare il mondo non dimenticando mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.

Un messaggio forte che, sempre a livello di promozione, ha visto Croce Blu impegnata anche a metà dicembre, in occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale. L’occasione, anche in questo caso, utilizzata da Croce Blu per lanciare messaggi positivi e propositivi per i giovani in particolare ma per la società intera: “Il 15 dicembre ricorre la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, un progetto di società partecipata e consapevole che vede impegnati giovani tra i 18 e i 28 anni di età. Croce Blu Gaiba, in questa occasione, ringrazia i volontari che si sono impegnati in questi anni nello svolgere i progetti di Anpas nella nostra associazione, perché scegliere il Servizio Civile Universale è poter dire ‘faccio la mia parte’. E poi, meritati, sono arrivati gli auguri e i saluti di Nicola Zanca e di tutta l’amministrazione di Gaiba.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400