VOCE
gaiba
28.12.2023 - 15:00
E’ stata una parte finale dell’anno davvero importante per Croce Blu Gaiba, l’associazione legata all’Anpas che da vent’anni opera sul territorio e, in particolare, nel settore dell’assistenza e del primo soccorso. I volontari, guidati dal presidente Marco Ottoboni, sono regolarmente impegnati nel trasporto quotidiano di pazienti verso le strutture sanitarie della nostra provincia e in occasione di manifestazioni sportive ed eventi di qualsiasi genere e, oltre a questo, quando necessario, sono presenti in prima fila nella realizzazione di iniziative finalizzate a dare sostegno a realtà che, di volta in volta, necessitano di sostegno.
Ma l’attività di questo gruppo, composto da persone davvero meravigliose, non si limita e quanto elencato fino a questo momento. Una parte rilevante della loro attività è, da un lato, dedicata alla formazione e, dall’altro, alla promozione del volontariato. E così ecco l’ennesimo corso livello base per volontari soccorritori, organizzato all’interno della sede di Croce Blu a Gaiba in via Sabbioni. Il corso, per aspiranti volontari, con le lezioni teoriche e pratiche tenute da personale medico e infermieristico era gratuito, è iniziato il 16 ottobre e la partecipazione, ovviamente dopo il superamento della prova di valutazione finale, consentirà ai partecipanti di ritirare l’attestato di livello base per il trasporto e il soccorso in ambulanza.
Questo per quanto riguarda la formazione, nel merito della promozione del volontariato Croce Blu, attraverso i propri canali social, a inizio dicembre ha voluto ricordare l’importanza della Giornata Internazionale del Volontariato: “Oggi è la giornata dedicata a tutti noi – hanno scritto i volontari del gruppo gaibese – a chi ha scelto di donare tempo, affetto, comprensione, gioia e impegno al prossimo. Ringraziamo queste persone che lo fanno con gratuità ogni giorno per migliorare il mondo non dimenticando mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.
Un messaggio forte che, sempre a livello di promozione, ha visto Croce Blu impegnata anche a metà dicembre, in occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale. L’occasione, anche in questo caso, utilizzata da Croce Blu per lanciare messaggi positivi e propositivi per i giovani in particolare ma per la società intera: “Il 15 dicembre ricorre la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, un progetto di società partecipata e consapevole che vede impegnati giovani tra i 18 e i 28 anni di età. Croce Blu Gaiba, in questa occasione, ringrazia i volontari che si sono impegnati in questi anni nello svolgere i progetti di Anpas nella nostra associazione, perché scegliere il Servizio Civile Universale è poter dire ‘faccio la mia parte’. E poi, meritati, sono arrivati gli auguri e i saluti di Nicola Zanca e di tutta l’amministrazione di Gaiba.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 