Cerca

VERSO IL CAPODANNO

Un altro Comune vieta i botti: è Vicenza

Emanata l'ordinanza

Un altro Comune vieta i botti: è Vicenza

Il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha firmato un'ordinanza che limita fortemente l'uso di botti in vista del Capodanno. L'atto amministrativo proibisce l'uso di fuochi d'artificio, petardi, mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici in tutti i luoghi pubblici, vie, piazze e parchi comunali dal 31 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Una decisione che va oltre quanto previsto dall'articolo 28 del Regolamento comunale di polizia urbana, estendendo il divieto su tutto il territorio cittadino, compresi i centri storici entro le cinte murarie.

L'assessore all'ambiente Sara Baldinato ha accolto positivamente la decisione del Sindaco, dichiarando: "I giochi pirotecnici e, in particolare, i petardi possono causare danni fisici alle persone e terrorizzare gli animali, pertanto ritengo che l'entrata in vigore di questa ordinanza, relativa al periodo compreso tra San Silvestro e l'Epifania, sia sinonimo di grande civiltà e rispetto".

Il provvedimento, nelle intenzioni dell'amministrazione, rappresenta anche un segnale di attenzione verso gli esseri viventi più vulnerabili della nostra comunità: gli animali domestici. Luca Poncato, consigliere delegato per la tutela e il benessere degli animali domestici, ha sottolineato il principio fondamentale di rispetto verso gli altri che ha guidato la stesura dell'ordinanza. Poncato ha dichiarato: "Lo scoppio dei petardi, in particolare nella notte tra il 31 dicembre e l'1 gennaio, non solo terrorizza gli animali, ma risulta molesto anche per i malati e gli anziani o per coloro che trascorrono il 31 dicembre a lavorare per permettere ad altri di festeggiare. Anche queste persone hanno il diritto di riposare tranquillamente perché è festa anche per loro! Non dimentichiamo che l'ordinanza va anche a tutelare l'ambiente e l'incolumità degli adulti e dei minori. In particolare desidero raccomandare ai proprietari di animali di non lasciare soli i loro fidati "amici" nella notte che porta al nuovo anno".

Per garantire l'efficacia dell'ordinanza, la polizia locale sarà in prima linea, pronta a intervenire in caso di violazioni. I cittadini sono invitati a segnalare qualsiasi infrazione al numero 0444545311, contribuendo così a mantenere l'ordine e la sicurezza pubblica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    28 Dicembre 2023 - 09:01

    Io ne ho gia' comprati un botto e non andranno sprecati

    Report

    Rispondi