Cerca

LA STORIA

Dal Brasile a Ficarolo, sulle orme degli antenati

Una splendida storia di emigrazione e ritorno

"Dal Brasile a Ficarolo, sulle orme degli antenati"
Arrivano dal Brasile per vedere il paese dei loro antenati. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale assieme a Pro loco, ha accolto e accompagnato in visita a Ficarolo la famiglia di Luciano Azzolini, arrivata direttamente dal Brasile per visitare il paese dal quale gli antenati partirono alle fine del 1800 i loro antenati in cerca di fortuna.
“Mercoledì 27 dicembre abbiamo collaborato alla visita guidata per Luciano e la sua bella famiglia – fanno sapere da Proloco - I suoi antenati sono partiti da Ficarolo per l’America a fine ‘800 e ora sta cercando di ricostruire la storia legata al suo cognome. Per noi è stata un’esperienza emozionante e molto interessante. Un’occasione per scoprire tante curiosità su terre lontane, soprattutto le cose in comune per merito dei nostri emigrati”.
Ad organizzare il tutto è stata la consigliera comunale Giovanna Ottoboni con la collaborazione del campeggio “Lucciole nella Nebbia” di Stellata di Bondeno(Fe). “Noi abbiamo contribuito alla visita con il nostro volontario Yari Zanella che si è  reso disponibile per le traduzioni in tempo reale e i primi contatti – continuano da Proloco - La nostra pesidente Silvia Pellegrini ha inoltre donato alla famiglia di Luciano due copie del Calendario di Pro Loco Ficarolo 2024, un dono simbolico che porterà un po’ del nostro amato paesino nella loro casa”.  Il Calendario 2024 di Pro Loco Ficarolo è incentrato sul tema "Storia locale e arte sacra - Chiese e Oratori di Ficarolo".
“Abbiamo scelto questo argomento perché nelle chiese e negli oratori non si custodisce solamente la fede - concludono - ma anche le storie di vita quotidiana, le tradizioni e e le espressioni artistiche del territorio”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400