Cerca

Lendinara

Monete e francobolli per gli scout

Il materiale proviene dalle raccolte di Loris Beltrami: esposizione dal 13 al 20 gennaio

Monete e francobolli per gli scout

Il gruppo scout di Lendinara si prepara a festeggiare i suoi 45 anni di attività con una mostra filatelico numismatica che sarà visitabile nelle sale della Biblioteca Comunale dal 13 al 20 gennaio.

Il materiale che sarà esposto per “Avere oltre 100 anni di storia e non sentirli. Un racconto storico illustrato è originale e proviene dalle raccolte di Loris Beltrami, insieme all’Associazione Italiana Scout Filatelia.

All’iniziativa collaborano naturalmente gli Scout di Lendinara e l’amministrazione comunale, ma c’è anche il supporto del Circolo filatelico numismatico Atestino e del Gruppo Filatelico di Rovigo.

Gli scout sono a Lendinara dal 1948 e l’anno successivo entrarono ufficialmente a far parte della Federazione dello Scoutismo Europeo. “Da quel momento - scrive Giulia Chinaglia, riferimento del gruppo locale - centinaia di ragazzi lendinaresi e di molti paesi limitrofi iniziarono a giocare, divertirsi, crescere, fare nuove amicizie, vivere incredibili avventure proprio grazie allo scoutismo, al suo metodo e ai suoi valori. Da allora ci sono vari appuntamenti imperdibili per molti dei nostri bambini e giovani: le riunioni settimanali del sabato, gli incontri mensili con le uscite, i campi estivi. Ognuno di questi momenti è per noi motivo di crescita oltre che di gioco. Lo scoutismo ci permette di diventare giorno dopo giorno un po’ più autonomi, forti e coraggiosi; di imparare ad apprezzare l’essenzialità, la bellezza delle cose semplici e a gustare anche la parte più avvincente e soddisfacente della fatica”.

“Vivere a stretto contatto con la natura ci fa poi riscoprire Dio e la sua Creazione - conclude Chinaglia - lo scoutismo offre un percorso formativo a tutto tondo: il diretto interessato lo compie senza nemmeno accorgersene ed è attraverso il gioco e lo stare in compagnia che si prepara a diventare un buon cristiano e un onesto cittadino”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400