Cerca

badia polesine

Occhio sul futuro del mercato

Si è concluso l’iter burocratico. Sono state elencate le attività inerenti al Distretto del commercio

Occhio sul futuro del mercato

Nuove opportunità legate al Distretto del Commercio e riorganizzazione del mercato tra i principali impegni del 2024 per l’assessorato al Commercio. Durante l’ultimo consiglio comunale, l’assessore al Commercio, Attività produttive, Sviluppo economico e Pnrr Mariagrazie Ragazzini ha elencato le iniziative più rilevanti da portare avanti nel corso dell’anno appena iniziato, tra le quali ci sono alcune progettualità già avviate, come la riorganizzazione e miglioramento dell’area del mercato del mercoledì e le attività inerenti al Distretto del Commercio del medio-alto Polesine, che vede come capofila Lendinara e riunisce anche i centri di Lusia, Giacciano con Baruchella, Pincara, Fratta Polesine e Villanova del Ghebbo.

“Sto seguendo un nuovo bando della Regione dedicato alle attività situate nei distretti del commercio – ha spiegato Ragazzini - se rientreremo in graduatoria, verrà assegnato, a chi ha partecipato, il 50% di spese per ristrutturazione, rinnovamento locali o acquisto nuova attrezzatura. Ad aprile sapremo se rientriamo nella graduatoria e l’ufficio Commercio e Attività produttive seguirà la procedura di verifica e di rendicontazione delle spese effettuate. Al termine dei lavori, la Regione erogherà il contributo a fondo perduto alle ditte e il contributo da destinare ai Comuni del distretto, che verrà utilizzato per progetti di promozione del territorio”.

“Si sta definendo il piano del mercato, con il rinnovo delle concessioni e la conclusione della parte burocratica – ha proseguito l’esponente della giunta - Si andranno poi ad adeguare le colonnine della corrente in piazza Marconi e ad installare un nuovo punto in piazza Grani. Inoltre si porteranno a norma gli scivoli del parcheggio rialzato per adeguamento e superamento barriere architettoniche. E’ mia intenzione avviare uno studio ricognitivo per ampliare o variare la tipologia di posteggi degli operatori ambulanti e dei produttori agricoli”.

L’assessore ha quindi ricordato le iniziative legate ai bandi Pnrr per la digitalizzazione dell’ente. “Andremo a concludere i bandi digitali del Pnrr e stiamo studiando un nuovo bando sulla facilitazione digitale, per sviluppare le conoscenze tecnologiche dei cittadini – ha continuato -. Già entro la fine di gennaio sarà inoltre attivo il nuovo sito del Comune, grazie al progetto ‘Esperienza del cittadino’. Si dovranno rivedere alcuni regolamenti ormai obsoleti – ha aggiunto Mariagrazia Ragazzini avviandosi alla conclusione -. Da un report della Camera di Commercio, le attività di commercio, industria ed artigianato che hanno sede e/o unità locale a Badia Polesine sono 1861. E’ quindi mia intenzione proseguire con l’attività conoscitiva delle varie realtà, per conoscere gli imprenditori e visitare le aziende. Continuerò con la ricerca di nuovi insediamenti, sia per le zone produttive che commerciali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400