Cerca

L’INTERVENTO

“Miglioriamo la qualità dell’abitare”

Investiti dall’azienda 8 milioni di euro per sistemare 473 alloggi sfitti in tutto il Polesine

“Miglioriamo la qualità dell’abitare”

“Abbiamo registrato numeri importanti che testimoniano crescita ed efficienza per incrementare e mantenere efficiente il patrimonio destinato all’edilizia residenziale pubblica, rigenerando il tessuto socio-economico, la sicurezza e favorendo la coesione sociale”.

A dirlo è Guglielmo Ferrarese, presidente di Ater Rovigo, mentre traccia il bilancio del biennio 2023-2024. E l’annuncio più significativo è quello che, nel 2024, verrà completato lo “scheletro” di via Bramante, che ospiterà la nuova sede Ater, oltre ad alloggi popolari.

“L’obiettivo è quello di soddisfare le richieste di alloggi di edilizia residenziale pubblica e attuare politiche di miglioramento della qualità dell’abitare, al centro della programmazione” prosegue.

Sono stati complessivamente sistemati 473 alloggi sfitti, attraverso un investimento di oltre 8 milioni di euro. Gli alloggi sono dislocati in tutti i Comuni della provincia. “L’intervento globale di manutenzione, con la messa a norma degli impianti oltre che un rifacimento complessivo degli alloggi interessati, è suddiviso in quattro interventi di manutenzione straordinaria per 269 alloggi, pari ad un investimento di oltre 4 milioni di euro, progettati e avviati nel 2023, attualmente in corso di realizzazione, la cui fine lavori è prevista nei primi mesi del 2024 - precisa Ferrarese - un progetto che coinvolge 60 alloggi circa per un investimento di 1 milione di euro, il cui inizio lavori è previsto entro la primavera prossima con termine entro l’anno; un intervento di recupero che coinvolgerà 48 alloggi in 7 comuni, per 2.277.000 euro, di cui 1.800.000 euro finanziati dalla Regione Veneto attraverso Programmazione Fsc 2021-2027, il cui inizio lavori è previsto a breve. E ancora, un intervento di manutenzione di 96 alloggi, terminato a giugno 2023, con un investimento di oltre 500mila euro”.

Ater è impegnata nella manutenzione ordinaria degli alloggi locati attraverso il regime del pronto intervento. Sono appena terminati i cantieri di efficientamento energetico per 52 alloggi distribuiti a Rovigo, tra Sant’Apollinare e Borsea, e ad Arquà Polesine, sfruttando lo strumento del superbonus, per un costo di intervento che sfiora i 5 milioni di euro. “Inoltre - ricorda il presidente - sono stati finanziati sei progetti dal Fondo complementare al Pnrr ‘Sicuro verde e sociale’, finalizzati al miglioramento e l’adeguamento sismico, nonché l’efficientamento energetico degli immobili ed alloggi Erp, per un importo complessivo finanziato pari a 6.683.905,70 euro. Tutti gli interventi sono iniziati nel 2023 e termineranno nella prima metà del 2024”.

“E ancora, un programma innovativo in ambito urbano, Contratti di quartiere II, che prevedeva il recupero e l’efficientamento energetico a carattere sperimentale di otto edifici per 208 alloggi suddivisi in otto stralci funzionali, localizzati nell’ambito del Comune di Rovigo, per un investimento di 3.913.700 euro, di cui 2.104.625,67 euro dalla Regione Veneto, 1.407.063,53 dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti e destinati alla componente sperimentale e 402.010 da Ater - fa sapere Ferrarese - il progetto è in corso di rimodulazione, in accordo con il Ministero e la Regione, attraverso la riduzione degli stralci funzionali a 5 per 147 alloggi al fine di far fronte all’aumento generale dei prezzi da costruzione”.

“Il 2024 - conclude Ferrarese - vede l’inizio del completamento della struttura esistente in via Bramante a Rovigo a seguito dell’emessa sentenza del Tribunale. Il nuovo complesso, che ospiterà sia la nuova sede aziendale sia alloggi residenziali, sarà progettato attraverso sistemi all’avanguardia in termini di innovazione, sostenibilità ambientale e qualità architettonica. E’ previsto un investimento di circa 4 milioni di euro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400