Cerca

badia polesine

Un nido più a misura delle famiglie

Due i contratti d’appalto al termine. Quella relativo alla gestione e quello per il trasporto scolastico

Un nido più a misura delle famiglie

Un nido sempre più a misura delle esigenze delle famiglie con nuovi orari e aperture. È questa la principale novità emersa nel corso del consiglio comunale sul fronte dell'Istruzione e delle iniziative previste per il 2024. L’assessore Valeria Targa ha infatti ricordato il termine del contratto di appalto per il servizio di gestione dell’asilo “I fiori più belli”, con relativa gara (durata di tre anni con possibilità di proroga).

“In linea con le esigenze lavorative delle giovani famiglie si sta lavorando per proporre dall’anno scolastico 2024/2025 un servizio più ampio sia in termini di orario di ingresso che di uscita, sia come periodo di apertura – ha evidenziato l'assessore all’Istruzione -  Attualmente, il servizio nido chiude dal 16 luglio al 31 agosto; per cui potremo prevedere la chiusura solo nel mese di agosto e – in base alle adesioni - se possibile, nelle sole due settimane centrali con capacità recettiva già dalle 7.30 sino alle 18.30, con l’obiettivo di arrivare alla capienza massima di 50 bambini”. Tra gli altri servizi in scadenza per il 2024 c'è poi il servizio di trasporto scolastico, attualmente affidato alla Pilotto Viaggi di Cavarzere. “Intendiamo procedere con una gara di appalto per affidare il servizio per tre anni con possibilità di rinnovo di ulteriori due – ha proseguito Targa -. Infine, è in programma la gara per il servizio pasto scolastico, attualmente garantito dalla cooperativa Cir Food”.

Verranno anche mantenuti invariati i contributi per le scuole paritarie dell’infanzia: 9mila e 500 euro alla scuola per l’Infanzia “Monsignor Berardo” e 23mila e 500 euro all’associazione “Giuseppina Fumagalli”. L'esponente della giunta ha quindi concluso ricordando l’impegno del Comune nel cofinanziamento dei progetti scolastici, quali: progetto dislessia per l’identificazione precoce in rete ricerca–azione classi prime – scuola Primaria; progetto scuola potenziata; contributo all’associazione famiglie per servizio post scuola e per servizio estivo; contributi per acquisto materiale didattico e per il trasporto per uscite didattiche; progetto di educativa domiciliare; progetto di prevenzione primaria alla scuola dell’Infanzia per individuare precocemente eventuali difficoltà dell’apprendimento del linguaggio scritto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400