Cerca

Adria

“Bissòlando” fiera della dolcezza

La Befana si è complimentata con docenti e studenti dell'alberghiero invitandoli “a proseguire con passione”

“Bissòlando” fiera della dolcezza

Alzataccia per gli studenti dell’alberghiero Cipriani che venerdì scorso, nonostante il giorno di riposo per la pausa natalizia, di prima mattina sono approdati nel laboratorio di cucina per preparare le mitiche bissòle e dar vita, nel pomeriggio, al tradizionale “Bissòlando” nel “Villaggio inclusivo” realizzato da Croce verde in piazza Garibaldi nell’ambito della manifestazione “La Befana vien di notte”.

Questa la squadra di “Bissòlando”: Douaa Bahda, Emma Breda, Francesco Cavani, Enrico Claudio, Maria Elena Crepaldi, Ana Valeria Garcia Delgado, Kleida Kulari Kleida, Oana Marcu, Rachele Moretto, Samuele Pregnolato, Lisa Roma, Mattia Tomasi, Piangkwan Tripornking e Nicola Zanellato di 4^C enogastronomia; quindi Elisa Mazzetto, Marco Nalio, Christian Patrian e Anastasiya Voloshynovych di 5^ enogastronomia.

I ragazzi, assistiti dal docente Giovanni Crepaldi, hanno amalgamato un impasto di 50 chili per poi dare libero sfogo alla propria creatività nel decorare il tipico dolce adriòto legato alla tradizione della Befana. Nel pomeriggio gli studenti, insieme alle bissòle, si sono trasferiti in piazza Garibaldi per allestire il banchetto in un ex negozio. Qui sono stati coadiuvati da Alex Destro 5^A sala, Beatrice Peter, Elisa Braga, Matilde Andreotti della 2^C oltre ad Alice Travaglia e Briana Peter di 3^A accoglienza, coordinati dal docente Massimo Zanin.

Intorno alle 16 è arrivata la Befana accompagnata dal fedele falegname. Appena messo piede è basita da tanta meraviglia dolciaria ed è rimasta senza parole (già questo è un evento alquanto anomalo, ndr) per l’invitante e zuccheroso profumo che aleggiava nella stanza. Allora si è complimentata con studenti e insegnanti invitandoli “a portare avanti con amore passione questa bella tradizione, soprattutto nei futuri impegni professionali quando sarete in giro per l’Italia e per il mondo in modo da far conoscere le eccellenze adriòte”. A seguire l’immancabile foto di gruppo. Al momento di congedarsi per partecipare agli altri impegni di giornata, ragazze e ragazzi del Cipriani hanno donato alla simpatica vècia una bissòla brillantemente decorata con fili di glassa bianca e azzurra su uno sfondo di cioccolato. Subito dopo è iniziato, anche questo da consolidata tradizione, il pacifico assalto alle bissòle che nel giro di poco sono state spazzolate via per la gioia di grandi e piccoli. Qualcuno è riuscito anche a fare il bis e oltre. E così con un altro straordinario successo va in archivio l’11^ edizione di “Bissòlando”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400