Cerca

OCCHIOBELLO

Così il capannone diventa una discarica

Intervengono carabinieri forestali e Comune

La mafia dei rifiuti ci trasforma nella discarica d'Italia

"Intervenire, tramite sollecitazioni ai proprietari di siti produttivi dismessi, è stato un impegno che ha richiesto tempo ma che ha raggiunto l’obiettivo". Lo spiega la nota stampa del Comune di Occhiobello.

"Come in altri contesti del territorio comunale, l’amministrazione comunale ha proceduto nei confronti della Gimpai proprietaria del grande capannone industriale in via Nazionale 61. L’edificio venne acquistato dall’impresa nel 2015 per rilanciare le proprie produzioni ma a causa della congiuntura economica subentrata negli anni successivi, fu lasciato improduttivo e utilizzato da ignoti per depositare illegalmente rifiuti. Per questo motivo, il sito industriale è stato posto all’attenzione del gruppo Carabinieri Forestali di Rovigo i quali, oltre a riuscire a risalire agli autori degli abbandoni, hanno relazionato al Comune sullo stato dei luoghi evidenziando le condizione di grave degrado della copertura in cemento-amianto".

"Anche in questo caso, a seguito dell’ottima collaborazione instaurata tra i tecnici incaricati dalla proprietà e gli uffici comunali preposti, si è proceduto alla rimozione della doppia copertura in amianto di 7500 metri quadrati e alla demolizione delle rimanenti opere edili, incluso grande basamento in cemento".

"Questi interventi di bonifiche ambientali - chiude la comunicazione - si sono potuti ottenere grazie alla costante sollecitazione da parte dell’amministrazione comunale nei confronti di quelle aziende che possiedono terreni e capannoni utilizzati in passato per produrre, ma che si trovano oggi in uno stato potenzialmente pericoloso. Lavorare per la bonifica dei siti privati dismessi rappresenta un’operazione di salvaguardia e tutela dell’ambiente che continueremo a fare per una questione di decoro e salute".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400