Cerca

grandi opere

Tangenziale-SS 16, riecco la rotatoria

Favaretto: “Anas ha chiesto informazioni urbanistiche”. Di un simile progetto se ne parla da anni

Tangenziale-SS 16, riecco la rotatoria

Se ne parla da anni, con progetti annunciati, ipotizzati, accantonati, rispolverati e nuovamente finiti in soffitta. Ma ora Anas si è nuovamente fatta avanti col Comune di Rovigo per informazioni urbanistiche per una rotatoria a Borsea all’altezza dell’innesto della Tangenziale est con la strada Statale 16 (viale Porta Po).

Si tratta di uno dei maggiori punti neri della viabilità rodigina, teatro spesso di gravi incidenti stradali. Un’area dove confluiscono importanti direttrici di traffico: da e verso il centro di Rovigo, verso la periferia della città e la provincia di Padova (la Tangenziale), verso il sud del Polesine e la provincia di Ferrara, in approccio alla grande rotatoria davanti al centro commerciale La Fattoria. Insomma volumi di traffico sempre sostenuti che per una migliore disciplina necessiterebbero, appunto di una grande rotatoria.

“Anas - ha fatto sapere l’assessore comunale ai lavori pubblici Giuseppe Favaretto - ci ha chiesto approfondimenti e informazioni urbanistiche circa l’area in questione. Però è ancora prematuro dire se ciò significa che c’è la volontà di realizzare l’opera. Di certo l’interesse c’è”.

Ritorna, quindi, in primo piano la possibilità di una grande infrastruttura stradale a Borsea. Una rotatoria per la messa in sicurezza dell’incrocio e in grado di regolamentare meglio le diverse direttrici di traffico. Il costo di un’opera simile si aggirerebbe su diversi milioni di euro anche perché dovrebbe comprendere anche una serie di interventi sulla viabilità collegata, ad esempio la possibilità di eliminare il semaforo sulla tangenziale stessa a Borsea.

Nel corso degli anni sono stati diversi i progetti annunciati per una rotatoria all’incrocio fra Statale 16 e Tangenziale est, idee complesse e di difficile realizzazione per quel che riguarda i costi, come l’ipotesi di un cavalcavia per bypassare l’incrocio stesso. Solo nei prossimi mesi si saprà se Anas, titolare di quel tratto di strada, è davvero interessata alla realizzazione dell’opera stradale e se ha a disposizione le necessarie risorse per finanziare il ridisegno della viabilità dell’area a sud del centro abitato di Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400