Cerca

badia polesine

Stretta di mano tra Comune e Anc

E’ stato rinnovato l’accordo nel campo della Protezione civile e del volontariato specializzato

Stretta di mano tra Comune e Anc

Il Comune rinnova l'accordo con Anc “Polesine” per attività di collaborazione nel campo della Protezione civile e del volontariato specializzato.

E' stata rinnovata ieri mattina la convenzione che sigla nuovamente l'accordo di collaborazione per ulteriori tre anni tra il Comune ed il nucleo di volontariato e Protezione civile dell'Associazione nazionale carabinieri di Badia Polesine. La sigla dell'intesa è avvenuta nella sede municipale alla presenza del sindaco Giovanni Rossi e del numero uno del nucleo Remo Cestaro.

“Dopo la sottoscrizione nel 2018 e il rinnovo nel 2021 - fa sapere il primo cittadino in una nota - continua il supporto da parte del nucleo ad attività sia di Protezione civile che di volontariato specializzato, nel rispetto della normativa vigente e secondo il regolamento dell'Associazione iscritta alla presidenza nazionale Anv, all'albo dei gruppi di volontariato di Protezione civile della Regione Veneto e al Registro unico nazionale del Terzo settore”.

“Il nucleo - riprende - assicura la disponibilità delle risorse umane adeguatamente formate, dei mezzi e delle attrezzature per dare supporto alle seguenti attività di protezione civile: pianificazione, previsione, prevenzione, soccorso, addestramento e simulazione di emergenza/esercitazione e formazione teorico-pratica; informazione per la gestione della viabilità in coordinamento con gli enti preposti; interventi di ricerca persone scomparse. Inoltre, nell'ambito delle attività del volontariato specializzato, si impegna a supportare Polizia locale e forze dell'ordine per iniziative di natura organizzativa e di assistenza alla popolazione”.

“Le criticità verificatesi nel passato, quali ad esempio il Covid-19 ed i recenti allagamenti di maggio scorso, hanno consolidato un rapporto di stretta collaborazione tra l'amministrazione comunale ed il nucleo - conclude Rossi - instaurando una buona sinergia operativa che si ritiene indispensabile per migliorare la tempestiva gestione del territorio sia in situazioni di emergenza che in fase di pianificazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400