Cerca

SALARA

La rassegna chiude con... gusto

Il cibo sarà protagonista assoluto con la presentazione del libro dello chef Massimiliano Capretta

La rassegna chiude con... gusto

Mercoledì 17 gennaio a Salara calerà il sipario sulla prima edizione della nuova rassegna di incontri con l'autore curata dal Servizio Cultura della Provincia di Rovigo in collaborazione con Edizioni Minerva. Il Comune altopolesano ospiterà l'ultimo di una serie di sei appuntamenti dedicati alla presentazione di altrettanti volumi della nota casa editrice, tutti organizzati grazie al coinvolgimento delle amministrazioni locali e delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale della Provincia di Rovigo.

Alle 21, nella sala polivalente dell’edificio scolastico di Salara, il cibo sarà protagonista assoluto. Lo chef Massimiliano Capretta presenterà al pubblico “Bio cucina mediterranea”, libro che raccoglie consigli nutrizionali e aneddoti, traducendoli in 40 ricette tutte da scoprire. Nel corso dell'incontro, moderato dal giornalista Alessandro Caberlon, lo chef e patron del ristorante "L’Arca" di Alba Adriatica, spiegherà come l'equilibrio a tavola sia fondamentale: a fine pasto occorre alzarsi appagati ma non appesantiti, sazi ma pronti alle mille attività quotidiane. Una vera e propria filosofia del cibo che senz'altro saprà incuriosire i presenti. A fine incontro sarà possibile acquistare il volume “Bio cucina mediterranea”.

La nuova rassegna letteraria, inserita nel calendario di RetEventi Cultura Veneto, è iniziata l'11 dicembre a Lendinara e ha riscosso crescenti consensi e apprezzamenti anche nei successivi incontri proposti a Porto Viro, Bergantino, Badia Polesine e Castelmassa. Con questo ultimo appuntamento si consolida l'ottimo rapporto di collaborazione tra la Provincia di Rovigo e il Comune di Salara, sempre pronto a cogliere nuovi stimoli culturali da trasmettere ai suoi cittadini, anche grazie alla vivace attività della sua biblioteca civica.

"La presentazione dell'interessante volume dello chef Massimiliano Capretta conferma l'attenzione che la nostra amministrazione continua a dedicare alla lettura e alla cultura in generale - commenta con soddisfazione il sindaco di Salara Lucia Ghiotti e Consigliere Provinciale con delega alla Cultura– . Il servizio di pubblica lettura offerto ai cittadini dalla nostra Biblioteca ha raggiunto elevati livelli di qualità, soprattutto da quando, dal 2020, sta beneficiando di un sostanzioso contributo richiesto al Ministero della Cultura per l’acquisto di nuovi volumi. Questo fa sì che, periodicamente, gli utenti abbiano a disposizione le ultime uscite editoriali, favorendo e stimolando la curiosità alla lettura. Ciò ha portato, nel 2023, a raggiungere la ragguardevole cifra di circa 1200 prestiti di libri. Invito tutti i cittadini a cogliere questa preziosa occasione di approfondimento e riflessione su un tema sicuramente stimolante e molto attuale".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400