Cerca

Turismo

Il Polesine riparte dalla visitazione ecosostenibile

Presentato ai Grandi fiumi l'innovativo progetto Tradunt.it.

Il Polesine riparte dalla visitazione ecosostenibile

La presentazione del progetto

Giancarlo Lovisari, presidente del circolo culturale 2 Giugno 1946, ha presentato agli studenti dell’istituto De Amicis di Rovigo il progetto “Tradunt.it”, un’iniziativa che punta a promuovere la visitazione ecosostenibile del territorio del Polesine. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, nell'ambito del bando “Cultura On life”.

L'obiettivo principale di Tradunt.it è offrire una visione integrata e completa del patrimonio culturale, enogastronomico, architettonico, storico e ambientale del territorio del Polesine. Il presidente Lovisari ha sottolineato che il progetto mira “a fornire un supporto tecnologico per la valorizzazione di questi beni, promuovendo nel contempo un approccio di visitazione lenta ed ecosostenibile”. Il progetto propone una serie di percorsi che fungono da stimolo per invitare i turisti, sia locali che internazionali, a esplorare e fruire dei tesori presenti nella provincia.

Tali percorsi possono essere percorribili anche attraverso mezzi come il treno e la motonave sul Canalbianco, incoraggiando così l'intermodalità. I beni presenti nel territorio saranno identificati da targhe dotate di Qr code. Questi codici permetteranno ai visitatori di accedere a schede informative dettagliate, consultabili anche sul sito internet del progetto, www.Tradunt.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400