VOCE
ROVIGO
16.01.2024 - 19:07
Anche Gino Cecchettin, papà di Giulia ed Elena ed ex studente dell’ Itis Viola, è voluto intervenire alla giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere organizzata dal Viola-Marchesini insieme con l’associazione Penelope, a cui hanno partecipato le classi quinte dell’Istituto. Rivolgendosi al giovane pubblico, in prevalenza maschile, Gino Cecchettin lo ha esortato a non avere paura dei rifiuti e dei no che inevitabilmente si incontreranno nella vita: “I tanti no che ho ricevuto – ha detto – mi sono serviti per guardarmi dentro e capire veramente ciò di cui avevo bisogno e a cercarlo con pazienza e fiducia”.
“Imparare ad accettare un no, accogliere la scelta dell’altro di cambiare strada - ha aggiunto la dirigente Isabella Sgarbi - sono passaggi fondamentali nella maturazione affettiva di un uomo e di una donna. I fatti di cronaca evidenziano che siamo di fronte ad una vera e propria emergenza di “mal’amore” o incapacità di amare, rispetto alla quale la scuola come la famiglia e tutte le agenzie educative sono tenute a intervenire con urgenza”.
L'Iis Viola ha aperto le sue porte a due esperti di legge e di psicologia per parlare delle “Mille facce della violenza”. Davanti agli alunni hanno parlato Nicodemo Gentile, penalista e presidente dell'associazione Penelope e la dottoressa Gabriella Marano criminologa forense, psicologa e presidente dell'associazione "La scuola di Atene".
I due esperti hanno presentato il libro "Il Padrone", dedicato alle dolorose tematiche della manipolazione affettiva. Ha partecipato anche Roberta Cusin, avvocato e presidente del comitato per le pari opportunità dell'ordine degli avvocati di Rovigo e presidente provinciale delle Acli.
“L'istituto superiore Viola Marchesini con la collaborazione delle pari opportunità e delle associazioni interessate di Rovigo - ha spiegato la dirigente della scuola superiore Isabella Sgarbi - vogliono aprire a una prima riflessione sul tema dell'affettività, sul rispetto sulla conoscenza di sé e, appunto, sulle mille facce della violenza. Crediamo che questo sia un primo momento a cui seguiranno poi attività di riflessione in aula con i docenti”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 