Cerca

COMUNE DI ROVIGO

Ciclovie attraverso le aree verdi

Presentato il piano del verde

Ciclovie attraverso le aree verdi

Il Comune ha approvato il suo primo piano del verde urbano, che indica la strategia complessiva dello sviluppo del verde pubblico in città da qui al 2030.

A presentarlo, ieri mattina, l’assessore all’ambiente Dina Merlo. “Si completa così - le sue parole - un lavoro di programmazione che vedrà il suo sviluppo nei prossimi anni, ma che è già stata avviata con diversi azioni”. Tra queste, la creazione di boschi urbani di mitigazione (il bosco dei nuovi nati di via Lina Merlin), la riqualificazione di aree verdi esistenti per aumentare gli spazi verdi a disposizione dei cittadini per la vita all’aria aperta (parco Brunelleschi e parco Sassoli), delle aree verdi con funzione estetica (piazza XX Settembre).

Quindi, si è manifestata la necessità di riordinare e programmare gli interventi in un piano organico complessivo, per comporre una cintura verde urbana, già in parte delineata, con funzione di rete ecologica ma anche di collegamento fra aree verdi, inserite nel circuito del biciplan. Dall’esame della mappa del territorio urbano si sono evidenziate le aree verdi attrezzate in funzione della loro della raggiungibilità a piedi in tempi di 5 e 10 minuti, dove si osserva che larga parte della città risulta sufficientemente coperta, in particolare nell’area del centro storico e dei quartieri urbani, mentre in altre zone va migliorato il servizio del verde con l’inserimento di nuove aree per raggiungere l’obiettivo della “città dei 10 minuti”, dove la fruibilità del verde è associata alla mobilità sostenibile.

In termini di qualità dell’offerta del verde attrezzato, un processo di miglioramento e riqualificazione è iniziato in questi ultimi anni, puntando a sicurezza, inclusività, decoro e qualità paesaggistica, con progetti di recupero e rinnovo degli arredi, dei giochi e della copertura arborea.

“Il piano del verde - conclude l’assessore - presenta un valore ancor più significativo considerando che le ipotesi in esso contenute sono coerenti con quanto previsto dagli altri strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale. Ma assumerà un senso compiuto solo se troverà applicazione negli strumenti periodici di pianificazione dei lavori pubblici e nella ordinaria gestione e manutenzione degli spazi verdi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400