Cerca

Adria

Migliorini tiene banco al Rotary

Ospiti del club anche il già procuratore capo Curtarello e il giudice della corte d’appello Silvestre

Migliorini tiene banco al Rotary

ADRIA - Una calorosa accoglienza è stata riservata dai soci del Rotary Club di Adria al noto avvocato adriese Luigi Migliorini che, nella serata del 16 gennaio, ha presentato il suo nuovo libro “Strano ma vero. Storie di giustizia e politica”, pubblicato da Apogeo Editore.

Il presidente del club, Leonardo Rubinato, dopo aver portato il saluto all’autore, alla moglie Cristina e agli ospiti Dario Curtarello (già Procuratore capo di Rovigo) e Giuseppe Silvestre (già giudice della Corte di Appello di Venezia), ha ricordato che Luigi Migliorini, per oltre 50 anni socio del Rotary Club di Adria e insignito dell’onorificenza rotariana “Paul Harris”, ha alternato al suo lavoro di avvocato l’attività di scrittore e giornalista. Tra le sue ultime pubblicazioni, “L’eccentrico liberale” (Apogeo Editore 2016), “La mia lucida follia” (Il poligrafo 2016), “La pretura perduta” (Allegato a La Voce, 2019). La parola è passata poi all’autore che, con la sua consueta ironia e la sua verve, ha intrattenuto piacevolmente i presenti attraverso una serie di aneddoti biografici a partire dalla scelta, quasi casuale a suo dire, di fare l’avvocato, dopo aver scartato altre ipotesi: il cantante lirico, l’insegnante di filosofia e l’ingegnere.

Il racconto è proseguito a balzi, scattanti e impetuosi, fino al ricordo di episodi che hanno visto coinvolti anche alcuni dei presenti alla serata e che, divertiti, si sono uniti al relatore nella ricostruzione dei fatti. Con capacità affabulatoria, l’avvocato ha proseguito tra episodi esilaranti, strani ma veri, scampoli vissuti tra giustizia e politica, tra tribunali e ambienti particolari, tra persone che, nella narrazione intervallata da qualche aria d’opera intonata dallo stesso avvocato, sono diventate veri e propri personaggi di quella commedia che è la vita.

Al termine della relazione, i soci del club, affascinati e incuriositi, hanno chiesto al magnetico narratore-performer di raccontare ancora, di regalare qualche altro scampolo di una realtà che non smette mai di sorprendere e divertire chi la sa osservare e vivere con sguardo intelligente. Migliorini ha trasformato proprio questo suo sguardo sul mondo, in parola, lasciandone traccia in un libro strano, ma vero come il suo autore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400