Cerca

IL DIBATTITO

“Zona 30? Da noi sarebbe inutile”

Per i rodigini “la città non ne ha bisogno. Più utile mettere in sicurezza i passaggi pedonali”

“Zona 30? Da noi sarebbe inutile”

Limiti ai 30 chilometri orari in centro città? Per i rodigini la proposta non è poi così allettante: dopo la decisione di Bologna, che ha imposto il nuovo limite rispetto ai precedenti 50 chilometri orari in tutto l centro storico, ci si chiede se la medesima necessità ci sia anche in altre città.

A Rovigo, in particolar modo, l’abbassamento del limite potrebbe coinvolgere l’arteria di Corso del Popolo, che durante i giorni feriali, soprattutto negli orari di punta, risulta essere piuttosto frequentata. Non tutti i rodigini, però, sarebbero d’accordo con una soluzione del genere, anche perché probabilmente non servirebbe a molto.

Dice infatti Mariano: “Io non credo che a Rovigo possa servire un limite di velocità così basso, anche perché abbiamo una sola arteria centrale, che è il Corso del Popolo, e non mi sembra di vedere particolari pericoli o comunque un traffico così importante da far richiedere un rallentamento delle automobili. Quel che si può fare invece è migliorare la segnaletica che riguarda i passaggi pedonali, che spesso non sono ben visibili. In quel caso si farebbe una buona azione per migliorare la sicurezza sulle strade”.

Anche Joe è contrario a questi limiti di velocità e commenta: “Non ritengo sia opportuno abbassare così tanto il limite di velocità, tanto per Rovigo quanto per città più grandi e dunque anche più vivaci compresa Bologna. Poi oggi ci sono auto dotate di ogni tecnologia per farti capire se vai troppo veloce o se ci sono pericoli. Non è una gran soluzione”.

Non dello stesso parere è invece Antonio, che afferma: “Io sono completamente d’accordo sull’introdurre un limite di velocità più basso in particolar modo in centro storico, così da tutelare tutti quei pedoni che talvolta si possono anche sentire minacciati dal passaggio delle automobili”. Infine, Gianfranco conclude: “Mi sembra un limite un po’ troppo esagerato, non so se possa servire in una città, né la nostra così piccola né in una più grande”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400