Cerca

Interviste eccellenti

"Con lo sport educhiamo i ragazzi"

Parla Diego Brunizzo, presidente di Olimpica Skaters

"Con lo sport educhiamo i ragazzi"

Ai microfoni del programma radiofonico Eccellenti di Delta Radio, questa settimana è stato intervistato da Fiammetta Benetton Diego Brunizzo, presidente di Olimpica Skaters, società che porta i pattinatori su rotelle a livelli importanti, tanto che può vantare di avere campioni europei con un terzo posto oltre al quarto posto con il sincronizzato. Già da piccoli ci si può avvicinare a questa bella disciplina che fa crescere ma con divertimento.

“Oggi - ha detto Brunizzo - siamo riusciti ad arrivare a circa 150 atleti dislocati in tre sedi: Rovigo, Badia Polesine e Lendinara che è la novità dell’ultima stagione. Andiamo da un minimo di 3 ad un massimo di 25 anni come età degli atleti”.

E ha aggiunto: “Con le manifestazioni che organizziamo, riusciamo a raggiungere molte famiglie che si interessano. Magari alcuni genitori sono anche ex atleti o simpatizzanti e questo porta ad avere ancora più interesse per questo sport. Il nostro consiglio direttivo è formato da me e da altri otto consiglieri, alcuni dei quali sono genitori di ex atleti e alcuni sono genitori di atleti in opera. Io devo ringraziare tutti coloro che collaborano: si pensi che all’ultimo evento che abbiamo organizzato il 16 dicembre, il Christmas roller gala, ci sono state 40 persone solo nel team organizzativo”.

E ancora: “La nostra è una struttura di grandi esperti, tutti preparatissimi. Abbiamo un direttore tecnico storico che è Tiziana Gasparetto. Dopodiché ci sono una decina di allenatori tra i vari livelli oltre ad aiuto allenatori che sono ragazzi un po’ più grandi che svolgono l’attività e che si vogliono avvicinare al mondo dell’insegnamento. Tutti in questo contesto hanno la possibilità di crescere e di diventare campioni, c’è chi ce l’ha nel sangue, ma c’è anche chi con il tempo scopre la predisposizione”.

Una lunga storia di tanti campioni, iniziata nel 1985 e attiva ancora oggi. Tra gli altri, Gianfranco Frigato, volato in cielo qualche mese fa, primo storico presidente. La speranza, per fare ancora maggiormente crescere questo sport, è anche quella che di farlo diventare disciplina olimpica come molti altri sport.

Brunizzo ha poi detto: “Come nazione, non abbiamo nulla da invidiare agli altri Paesi, anche a livello internazionale: siamo davvero forti. Io stesso sono stato atleta. È una vita di impegno e di sacrifici, ma anche di tante soddisfazioni. Bisogna rimanere in equilibrio tra vita scolastica e sport, non è semplice, ma bisogna. Attualmente ad esempio abbiamo una atleta che ha completato la laurea in medicina, ora fa la specializzazione, ma continua egregiamente ad allenarsi”.

“Anche mia figlia - ha proseguito Brunizzo - che ora ha 2 anni e mezzo mi piacerebbe provasse il pattinaggio. Poi seguirà la sua passione, questo è sempre importante. Ciò che faccio ora, è ciò che ho sempre voluto fare nella mia vita, senza rimpianti e rimorsi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400