Cerca

domeniche ecologiche

Oggi in centro solo a piedi o in bici

Stop ai mezzi a motore nel cuore della città dalle 10 alle 20. La polizia locale vigilerà sul rispetto dei divieti.

Oggi in centro solo a piedi o in bici

L'area interdetta al traffico.

Oggi, 28 gennaio, a Rovigo le auto restano in garage. Oggi infatti stop alla circolazione dei mezzi a motore in centro storico dalle 10 alle 20. E’ la prima domenica ecologica dell’anno dopo quelle già organizzate in città lo scorso novembre. Tutti in centro, quindi, in bici o a piedi.

Stop alle auto, come in tutte le altre domeniche ecologiche, all’interno dell’anello stradale formato da viale della Pace, viale Oroboni e circonvallazione Ovest. Per tutta la giornata saranno in azione pattuglie della polizia locale per vigilare sul rispetto dei divieti e fornire indicazioni ai cittadini. Le vie di accesso alla zona a traffico fermato vedranno l’installazione di transenne con cartelli informativi. Ovviamente sono previste deroghe per chi deve utilizzare l’auto per motivi di lavoro o per particolari esigenze.

Per l'occasione domenica in Pescheria Nuova in Corso del Popolo, alle 17, è in programma l’iniziativa di presentazione del progetto Tradunt da parte del circolo culturale Arci 2 giugno 1946 Aps. Il progetto, patrocinato dal Comune di Rovigo e finanziato dalla Fondazione Cariparo, è finalizzato alla visitazione lenta e sostenibile del territorio del Polesine, promuovendone in particolare il patrimonio culturale, storico, architettonico, naturalistico ed ambientale. Verrà presentato il sito del progetto www.tradunt.it che contiene schede descrittive dei beni presenti nel territorio visitabili in modo sostenibile e i percorsi consigliati.

Passeggiate e spostamenti in bici saranno le caratteristiche della giornata di oggi, sperando in un clima mite e nell’attenuazione della nebbia che da giorni accompagna soprattutto le mattinate dei rodigini. La domenica ecologica di oggi coincide proprio con un periodo di rialzo del livello di smog. Le domeniche ecologiche, come previsto dalla delibera regionale, sono promosse proprio nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione dei cittadini su temi ambientali e della riduzione dell’inquinamento dell’aria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    28 Gennaio 2024 - 15:52

    ma che "belle" foto...rovigo una citta' fantadmo...pattuglie di polizia a presidiare i varchi (manco si sia a chernobil)...pagati dai cittadino a suon di straordinari...immancabili gli monopattini senza casco,assicurazioni,e luci..in de asulla bice con il telefonino davanti ai vigili...e nei centri commerciali adiacenti la f ilaper entrare.ecco le domeniche ecologiche...cè lo impone l'ue!

    Report

    Rispondi