Intesa Sanpaolo, coadiuvata da Fondazione Cesvi, ha deciso di sostenere il progetto “Una comunità mamma-bambino nel Polesine” della Cooperativa Sociale Peter Pan Group attraverso il Programma Formula, dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Il progetto ha la finalità diaccogliere nella futura comunità nuclei mamma-bambino o donne in gravidanza in situazioni di fragilità, vittime di violenza o in disagio sociale nel territorio del Polesine. La comunità è un luogo educativo, di crescita e di condivisione delle esperienze, un’opportunità per vivere relazioni sane che si concretizzano in apprendimento e in cambiamento, mantenendo saldo il legame madre – figlio.
La sede individuata ènegli spazi della congregazione religiosa delle Suore Serve di Maria Riparatrice di via Brollo ad Adria, dove fino a qualche anno fa aveva sede la Scuola dell’Infanzia “Madre Elisa Andreoli”. Il progetto, dunque, consentirà anche di recuperare e ridare vita ad uno spazio oggi inutilizzato nel cuore della città per accogliere sei nuclei mamma-bambino. I fondi verranno utilizzati per ristrutturare la cucina, le sei camere da letto e le dotazioni per i bagni e gli spazi comuni della comunità e per realizzare dei percorsi di formazione professionalizzante per l’équipe di lavoro che seguirà gli utenti.
Nell’arco di 12 mesi dall'attivazione della struttura,si stima che saranno accolte 12 mamme e sino a 24 bambini al seguito. Gli spazi adeguati permetteranno inoltre, nei mesi successivi, di ospitare percorsi di prevenzione per le stesse madri e ulteriori, per raggiungere fino a 20 mamme con eventuali bambini al seguito. L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro fine aprile. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata. Si può raggiungere anche dal sito della Cooperativa Peter Pan, alla paginapeterpangroup.it/sostienici o cercando tra il progetto le campagne diwww.forfunding.intesasanpaolo.com.
"Peter Pan Group ha una solida esperienza in attività rivolte a minori e nell’ambito della prevenzione alla violenza di genere, - ha dichiarato Beatrice Girotto, Presidente di Peter Pan Group -. Con questa sfida abbiamo l’opportunità di realizzare un servizio che risponda in modo congiunto a queste due tipologie di bisogni. Coinvolgendo tutta la comunità ci sentiremo tutti parte della costruzione di questo progetto di grande valore per tutto il territorio".
"Abbiamo scelto e deciso di sostenere questo progetto perché ne condividiamo i valori e offre una risposta attiva e concreta all’esigenza, più che mai attuale, di tutelare le donne in difficoltà e i loro figli. Per aiutare i bambini nel loro percorso di crescita, dobbiamo supportare i genitori nel creare e coltivare un buon legame di cura e affetto. Un bisogno che va tutelato perché ogni bambino ha diritto a una famiglia – commenta Cristina Balbo, direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo - L’inclusione, la riduzione delle disuguaglianze e il benessere delle persone sono al centro del nostro modo di essere una banca del territorio e anche un’istituzione al servizio della collettività". La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo".
"La raccolta fondi resterà attiva fino al 30 aprile su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. Alla campagna collabora Zico con il supporto alle azioni di comunicazione, anche attraverso i canali del cinema teatro Duomo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Buongiorno PolesineTutte le ultime notizie dal nostro territorio
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE