Cerca

Il caso

“Non c'è traccia dei soldi per la Zls"

Appello di Azione ai nostri politici

Un commissario per le Zls

Azione chiede più certezze per la Zls e chiede a politici e istituzioni del Polesine di far sentire la loro voce contro il silenzio sulla Zls

“Negli ultimi tempi - fanno sapere dal gruppo rodigino d Azione - sono uscite diverse notizie sulla Zona logistica (zls) relativa a Porto Marghera, e al Polesine. Gli esponenti politici polesani e della Regione hanno raccontato che la Zls non è ancora partita per non meglio precisati problemi burocratici, ma di burocratico non c’è nulla. La realtà è che ci sono forti resistenze nella maggioranza di governo ad estendere al Nord Italia i vantaggi della Zes (Zona economica speciale) prevista e già finanziata per il centro-sud".

"La deputata di Azione Mara Carfagna, ministro con il governo Draghi, aveva già provveduto, prima della caduta del governo, a risolvere le questioni legislative per l’approvazione della Zls. Il problema che si sta trascinando da più di un anno riguarda la messa in bilancio dei finanziamenti, tra l’altro inferiori a quelli della Zes in quanto riguardano solo crediti d’imposta e vantaggi burocratici”.

E ancora: “Nella recente legge di bilancio approvata dal governo non c’è traccia dei soldi per la Zls, nonostante il ministro Tajani, quando è venuto in visita a Rovigo, avesse garantito il contrario, prendendo di fatto in giro la platea. Ora a questo governo non resterebbe altro da fare che finanziare il provvedimento. Sarebbe quindi opportuno che il presidente del Veneto Zaia e i suoi assessori, ma anche chi rappresenta il Polesine in Parlamento, provassero a far sentire la propria voce chiedendo al loro governo di agire in tal senso”.

E ancora: “Viene da chiedersi quale sia il peso politico dei rappresentanti veneti della Lega e di Fratelli d’Italia”. Azione sostiene che “alle organizzazioni sindacali, all’associazione industriali, ai partiti politici polesani spetta il compito di far sentire la propria voce perché l’attuale silenzio è francamente assordante”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400