Cerca

porto viro

Ciao Suor Consolata! Il grande abbraccio

Un centinaio di  parrocchiani, assieme ai loro quattro parroci, ha voluto salutarla

Ciao Suor Consolata! Il grande abbraccio

La comunità saluta Suor Consolata. La religiosa ha concluso il suo servizio nel comune bassopolesano, dove ha sempre messo dedizione e amore al centro del suo impegno nelle parrocchie di Contarina e Domanda, per compiere una  nuova  missione.

La scorsa domenica un centinaio di  parrocchiani, assieme ai loro quattro parroci don Stefano, don Alfonso, don Gastone  e  don Fabrizio, con  la   presidente  della  Pro Loco di Donada, il consigliere Marioel Mantovan, si è riunita ,, presso  il  ristorante  “ladonada” per salutare Suor Consolata, membro amato e rispettato della congregazione delle Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo, che dopo 13 anni di servizio devoto lascia la città per una nuova missione. Suor Consolata è stata una figura chiave nelle parrocchie di S. Bartolomeo e Donada, dove la sua presenza ha lasciato un'impronta indelebile.

La sua dedizione si è manifestata in molti modi, ma soprattutto nel suo lavoro rivolto a tutti  i parrocchiani, a cui ha offerto conforto e sostegno con un amore e una pazienza ineguagliabili. Le relazioni che ha saputo instaurare durante la sua  presenza in Bassopolesine sono state numerose e significative. Non solo ha lavorato a stretto contatto con i parroci, ma ha anche costruito legami con la comunità, diventando punto di riferimento spirituale e umano per molti parrocchiani.

“Ringrazio il Signore per avermi dato la possibilità di essere stata in mezzo a voi – ha detto nel momento del suo congedo la religiosa - Ringrazio i nostri parroci che ci hanno permesso di collaborare con loro dal primo giorno sino ad oggi. Ringrazio tutte le persone che hanno facilitato la nostra presenza qui a Porto Viro. Ringrazio per la vostra accoglienza, il vostro amore, il vostro affetto. Ringrazio il fatto che, stando in mezzo a voi, ho avuto tanto da imparare e ho ricevuto tanto”.

Prima di poter completare il suo pensiero, l'emozione ha prevalso, lasciando le sue ultime parole sospese nell'aria, ma profondamente sentite da tutti i presenti. La sua commozione è stata un riflesso sincero dell'affetto e del legame che ha costruito con la comunità di Porto Viro.

A succederle, sarà Suor Rut, che arriva da Roma dove ha svolto il ruolo di superiora nella casa madre. La comunità di Porto Viro, pur sentendo profondamente la mancanza di Suor Consolata, attende con speranza e ottimismo l'arrivo di Suor Rut, augurandosi che possa continuare il meraviglioso lavoro iniziato dalla sua predecessora. “Suor Consolata lascia Porto Viro, ma il ricordo del suo servizio, del suo amore e della sua dedizione rimarranno sempre vivi nei cuori di coloro che ha toccato con la sua presenza – è il commento comune dei parrocchiani - In questo momento di transizione, la comunità guarda al futuro con gratitudine per il passato e speranza per ciò che verrà”. Tutta  la  comunità di  Porto Viro  Le  augura  una  proficua  missione  in Tanzania,  dove  aprirà  un asilo  per  bambini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400