Cerca

Adria

Alberghiero, orientamento social

Intensa attività in vista della chiusura delle iscrizioni dell’11 febbraio, grande interesse per le lingue

Alberghiero, orientamento social

Open day fuori porta per l’alberghiero Cipriani che ha organizzato la giornata dell’orientamento al centro commerciale il Porto. Adesso rimane poco più di una settimana per ragazze e ragazzi della terza media per prendere una decisione: infatti le iscrizioni scadono l’11 febbraio. Nel frattempo l’orientamento prosegue via social attraverso immagini, video e testimonianze della giornata al Porto.

Ecco allora il messaggio degli studenti di accoglienza turistica: “Insieme a tante altre cose, impariamo anche le tecniche della comunicazione e creiamo i contenuti che vengono pubblicati sui social della scuola”.

Nello stand linguistico era presente la docente Catia Crepaldi che ha illustrato i diversi progetti che il Cipriani sta portando avanti. “Un percorso didattico importante – ha spiegato - è la certificazione della lingua inglese della Cambridge, riconosciuta in tutto il mondo, utilissima dal punto di vista lavorativo e scolastico perché dà accesso a molti corsi universitari ed è sempre più richiesta all’università dove fanno corsi in lingua straniera. Offriamo questa certificazione da diversi anni, tra l’altro l’istituto ha in programma di organizzare un nuovo laboratorio linguistico per l’apprendimento sempre più efficace della lingua straniera: le certificazioni sono un modo valido e attuale per imparare le lingue straniere”.

L’istituto di via Aldo Moro è senza dubbio una delle scuole più aperte sul mondo. “Uno dei progetti più belli del Cipriani – ha ricordato l’insegnante Anita Beltrame - è l’Erasmus che offre la possibilità ai ragazzi di quarta delle tre articolazioni di fare un mese di tirocinio formativo di quattro settimane all’esterno in diversi Paesi europei, tra cui Malta, Spagna, Germania, Francia e Portogallo. Un altro progetto Erasmus molto interessante è quello rivolto ai neo diplomati: in questo caso dura quattro mesi. Tirocinio formativo con possibilità di effettuare un corso di lingua all’estero”. Senza dimenticare la borsa di studio Giuseppe Cipriani che consente a tre giovani neo diplomati (uno per indirizzo) di fare un’esperienza lavorativa a New York, in uno degli alberghi della catena internazionale Cipriani. Così durante l’open day è stato proiettato un video con Anna Grapeggia, Alex Milani e Anna Sanavia che stanno svolgendo lo stage nella Grande Mela.

Il senso dell’open day al centro commerciale è nelle parole di una signora che avvicina un’insegnante, si complimenta e dice: “I suoi ragazzi sanno cucinare bene ma anche comunicare con le persone e soprattutto sono educati”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400