Cerca

IL DRAMMA

Muore la bimba in grembo e la mamma di 37 anni

Tragedia tra gli ospedali di Legnago e Verona

Muore la bimba in grembo e la mamma di 37 anni

Tutto è cominciato con i sintomi dell’influenza, seguiti dalla dissenteria. Ma la situazione apparentemente gestibile è precipitata in modo tragico nel giro di pochi giorni. Prima è morta la bambina che portava in grembo e poi, dopo il parto, è morta lei. Federica Ghirelli, 37 anni, ingegnera biomedica di Villa Bartolomea (Verona), era all’ottavo mese di gravidanza. Lo riporta il Mattino di Padova.

La tragedia si è consumata nel giro di pochi giorni: il marito Elia Oliviero e il primogenito Tommaso, di 4 anni, ne sono rimasti travolti. I problemi, come ricostruisce il quotidiano l’Arena di Verona, sono iniziati martedì sera con qualche linea di febbre. Il mattino successivo, mercoledì 31, la donna accusa forti dolori al ventre e per questo viene trasportata d’urgenza all’ospedale Mater Salutis di Legnago.

I medici rilevano subito un’emorragia, quindi decidono di procedere con un cesareo d’urgenza. Emma, così avevano deciso di chiamarla, è nata morta. La sua giovane mamma, in condizioni disperate, è stata trasferita all’ospedale Borgo Trento di Verona ma non c’è stato niente da fare: è morta giovedì 1 febbraio, in serata.


L'ipotesi più probabile, ma lo dirà con precisione l’autopsia, è che sia stata decisiva un'infezione batterica. Federica Ghirelli, dopo la laurea in Ingegneria biomedica, aveva trovato lavoro alla Zhermack Spa di Badia Polesine (Rovigo), leader nella produzione di materiali e soluzioni per i settori dentali, industriali e del benessere. Con Elia Oliviero, originario di Montagnana (Padova), si era sposata nel 2018 e quattro anni fa era nato il primogenito Tommaso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400