VOCE
il caso
04.02.2024 - 09:02
La piscina estiva del Polo Natatorio di Rovigo
Domani il segretario regionale Martella a Rovigo, molti dirigenti pronti a disertare
Martedì la conferenza dei capigruppo deciderà la data del consiglio comunale che dovrà dare il via alla variazione di bilancio per mettere a disposizione i fondi per i lavori al polo natatorio. Probabilmente si tratterà di una delibera, sottoposta al voto dei consiglieri, che conterrà l’atto di indirizzo per la definizione del bando di gara, e la variazione di bilancio per destinare 680mila euro ai lavori di manutenzione al polo natatorio di Rovigo. La capigruppo, martedì, dovrà definire data del consiglio (13 o 14 febbraio) e della preliminare commissione consiliare.
Intanto però continua a tenere banco la situazione del Pd (tra componenti del partito e del solo gruppo consiliare i consiglieri sono 11) e le polemiche per i manifesti affissi dal circolo comunale dem in 15 plance pubblicitarie in città in cui il sindaco è accusato di “tradimento politico delle promesse elettorali”. Un caso che ha spunto molti iscritti a dissociarsi e a restituire la tessera del partito in segno di totale disaccordo con la scelta dei manifesti, fra chi ha preso le distanze restituendo la tessera o dissociandosi ci sono Raffaela Salmaso, Giuseppe Traniello Gradassi e l’ex segretario provinciale ed ex deputato Gabriele Frigato.
E per provare a mettere ordine domani a Rovigo arriverà il segretario regionale Andrea Martella, che ha criticato la scelta dei maxi poster. Un incontro a livello di dirigenti dem che però pare possa essere disertato da alcuni esponenti del Pd proprio in dissidio totale con la segreteria comunale e la maggioranza che la sostiene.
Martella, quindi potrebbe ritrovarsi ad un confronto con una esigua rappresentanza della minoranza interna, cosa che renderebbe difficile ricucire gli strappi. Anche perché la frattura sembra essersi definitivamente allargata con l’uscita della maggioranza e le conseguenti dimissioni annunciate dal sindaco. A meno che i vertici regionali e nazionali dem non abbiano l’intenzione di provare a far rientrare le dimissioni e a ricomporre la frattura e il conseguente terremoto interno al partito. Impresa che sembra davvero complicata.
Continuano intanto le forme di dissociazione dal circolo dem di Rovigo. Il circolo Pd di Stienta ha fatto sapere che “quanto successo non può essere di esclusiva competenza del comitato cittadino. Le conseguenze di questo disastro saranno avvertite in tutto il territorio polesano. Il circolo Pd di Stienta segnala una forte preoccupazione per la situazione venutasi a determinare a Rovigo dopo le dimissioni del sindaco Edoardo Gaffeo causate dall'uscita dalla maggioranza della componente del Pdo. Una scelta scellerata effettuata da alcuni dirigenti del Pd di Rovigo. A tale decisione ha fatto seguito la pubblicazione e affissione di manifesti, i cui costi gravano sul dissestato bilancio della federazione provinciale. Il circolo Pd di Stienta condanna questi atteggiamenti e manifesta il proprio dissenso. Chiede l'immediata convocazione degli organismi dirigenti provinciali”.
Il gruppo Generazioni, legato al Pd di Badia Polesine, che già aveva criticato l’uscita dalla maggioranza, rimarca che “questi manifesti e l’atteggiamento degli ultimi tempi, hanno creato un danno importante anche a tutti coloro che lavorano al di fuori del capoluogo, tanto più gli oltre 30 Comuni che nel 2024 andranno al voto”. Poi l’affondo al segretario provinciale Angelo Zanellato: “Stona il silenzio del segretario provinciale Angelo Zanellato che si trincera dietro l’autonomia decisionale dei circoli. Il segretario comunale Prandini e quello provinciale Zanellato: due facce della stessa medaglia che dovrebbero essere rimossi dai loro incarichi da parte dei vertici nazionali e regionali del Partito Democratico”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 