Cerca

rovigo

Smog, la "serie nera" prosegue

Sette sforamenti di fila

Smog, la "serie nera" prosegue

Sono sette di fila i superamenti della soglia di guardia delle polveri sottili a Rovigo, e da tre giorni sopra soglia 100. Insomma smog da paura come non si vedeva da tempo.

Per approfondire leggi anche:

Tanto che l’altro giorno il presidente di Anci Veneto ha rivolto un appello al governo per predisporre misure per fronteggiare l’inquinamento atmosferico da polveri sottili in tutto il Bacino padano. A Rovigo resta attiva l’allerta 1 arancione che ferma la circolazione delle auto più inquinanti e limita l’utilizzo delle centrali termiche.

Nell’ultima rilevazione disponibile delle centraline Arpav in città, quella di martedì scorso, è stata evidenziata quota 109 microgrammi di pm10 per metro cubo di aria. Un valore che è oltre il doppio del limite ammesso (50). Qualità dell’aria pessima, quindi da tre giorni e cattiva da sette. Una situazione simile a tutto il Polesine, visto che anche la centralina Arpav di Badia Polesine evidenzia superamenti della soglia di guardia da sette giorni, con l’ultimo rilevamento che si è fermato a 111. Leggermente meglio ad Adria, si fa per dire, dove martedì la centralina Arpav si è fermata a quota 105. In entrambi i centri polesani gli sforamenti si succedono da giorni.

Cosa che avviene anche nel resto del Veneto, dato che nella giornata d martedì a parte Belluno tutte le città venete hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre quota 100. Insomma smog che domina i cieli dell’intero Veneto e dell’intera Pianura Padana. Una qualità dell’aria che respiriamo che provoca un aumento delle patologie respiratorie.

Un miglioramento è atteso a partire dal fine settimana prossimo, quando in Italia e nel Veneto è previsto l’arrivo di una perturbazione che porterà maltempo e vento. Ecco che la cappa di smog potrebbe venire spazzata via, dando respiro, nel vero senso della parola, all’intero territorio. Intanto l’allerta arancione in città resterà almeno fino a domani. In alcuni centri del Veneto scatterà addirittura l’allerta 2 (rossa) con aumento di prescrizioni e limiti alle auto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400