Cerca

Sul Corso

Incredibile: l’ambulanza "intralcia", automobilista spazientito la sposta

Gli operatori sanitari stavano prestando cure urgenti a un paziente. L’Ulss sporge denuncia.

Incredibile: l’ambulanza "intralcia", automobilista spazientito la sposta

L’ambulanza parcheggiata sul Corso del Popolo dopo essere stata spostata da un automobilista impaziente

L’ambulanza “intralcia”: un’automobilista scende dal proprio veicolo, sale sul mezzo di soccorso, mette in moto e lo sposta, parcheggiandolo 50 metri più avanti. Incredibile in Corso del Popolo dove questa mattina, 10 febbraio, i sanitari del Suem 118 di Rovigo hanno dovuto fare i conti con una situazione a dir poco surreale, dettata da egoismo e impazienza. La direzione sanitaria dell’Ulss, già in mattinata, ha sporto denuncia contro ignoti per l’accaduto. In ogni caso, fortunatamente, non ci sono stati danni o ritardi nel soccorso al paziente.

Ma andiamo con ordine. Questa mattina, poco dopo le 8.30, i sanitari del Suem 118 di Rovigo sono stati chiamati ad intervenire in un’abitazione di Corso del Popolo, nel tratto compreso tra largo Libertà e la biforcazione di via Carducci. Gli uomini del Suem, arrivati in gran velocità, hanno lasciato - legittimamente - l’ambulanza in doppia fila per salire quanto prima nell’appartamento e prestare soccorso alla persona che stava male.

Durante l’intervento, si è reso però necessario recuperare del materiale medico dall’ambulanza: e qui, l’amara sorpresa. Uscendo dal palazzo, l’operatore sanitario non ha più trovato il mezzo di soccorso dove lo aveva lasciato. Passato l’iniziale smarrimento, ovviamente, ha subito notato che l’ambulanza era parcheggiata poco più avanti. Ovviamente, sul momento ha prevalso il senso del dovere, e l’operatore ha recuperato il materiale per terminare l’intervento di soccorso. Una volta tornati al pronto soccorso, però, è stato inevitabile segnalare alla direzione ospedaliera l’accaduto, ed è quindi scattata la denuncia alle forze dell’ordine, contro ignoti.

Anche perché, intanto, chi in quel momento si trovava a passare per Corso del Popolo ha visto tutta la scena e sui social, già da metà mattina, la città rumoreggiava. Tra gli altri, è stato Marco Venuto, in passato già candidato sindaco e noto per l’impegno nella tifoseria organizzata dei bersaglieri, a vedere e raccontare. Dietro all’ambulanza ferma - spiega Venuto - “si era formata una colonna di auto in attesa di poter riprendere la marcia, poi un signore è salito sul mezzo di soccorso, mentre il personale era salito nell’abitazione, e l'ha spostato una cinquantina di metri più avanti per poter passare. Ora una persona in difficoltà e i suoi soccorritori dovranno percorrere quel tratto di strada sotto la pioggia. Al frettoloso ed incivile cittadino vorrei insegnare il rispetto”, la considerazione di Venuto.

Una versione confermata praticamente allo stesso modo dalla direzione ospedaliera dell’Ulss 5 Polesana, che ci tiene comunque a precisare come “nessun danno sia stato arrecato, da questo incredibile episodio, al paziente a cui stavamo prestando delle cure, e questa è per noi la cosa più importante. Resta un profondo dispiacere, ovviamente, per quanto avvenuto”. Uno sfregio a chi, ogni giorno, dedica il proprio impegno al soccorso e alla cura di tutti quanti noi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • diduve

    11 Febbraio 2024 - 02:58

    Beh, se intralciava...

    Report

    Rispondi