VOCE
ROVIGO
15.02.2024 - 17:28
Sarà un’ordinanza del Comune di Rovigo a dare il via alla pulizia, e prosciugamento dell’area del parcheggio interrato dell’ex centro commerciale Le Torri in via Sacro cuore.
Per approfondire leggi anche:
"Questo degrado è un pericolo per la salute pubblica"
Noce: “Le condizioni in cui versa sono motivo di pericolo per la pubblica incolumità”
Un’ordinanza contingente e urgente per rimuovere la situazione che potrebbe comportare problemi di natura igienico sanitario. Da parecchie settimane, infatti, l’area del parcheggio interrato è trasformata in una sorta di piscina a cielo aperto dove acqua stagnante, detriti e rifiuti stanno diventando l’ambiente ideale per la proliferazione di insetti e situazioni di sporcizia. Il Comune ha deciso di passare all’azione anche dopo aver ricevuto una comunicazione dall’Ulss 5 di Rovigo che segnalava il potenziale pericolo igienico sanitario.
I residenti vicini da tempo lamentavano questa bruttura, anticipando che con l’arrivo della stagione calda la cosa avrebbe potuto solo peggiorare se non si fosse intervenuti.
L’acquitrino di via Sacro cuore è legato a diversi fattori, ma alla base c’è il degrado e l’abbandono dell’ex centro commerciale Le Torri, svuotato e con negozi chiusi da tempo, un immobile coinvolto in una procedura fallimentare e con diversi proprietari. Da settimane inoltre sono state disattivate anche le utenze, compresa quella della fornitura elettrica. Cosa che ha determinato uno stop totale delle pompe idrauliche che avrebbero dovuto entrare in funzione per lo svuotamento dell’acqua, accumulatasi a seguito delle piogge degli ultimi mesi e dell’innalzamento della falda sotterranea che avrebbe provocato infiltrazioni nel parcheggio. Insomma l’abbandono dell’ex centro commerciale produce anche questo tipo di incuria.
L’ordinanza del Comune dovrebbe arrivare nel giro di qualche giorno, ma è già in fase di preparazione, e sarà rivolta alle tre società che risultano titolari del parcheggio sotterraneo, a loro carico sarà anche il costo delle operazioni di prosciugamento.
Intanto anche i passanti possono rendersi conto dello stagno artificiale che si è creato a pochi metri dal centro della città.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE