VOCE
ROVIGO
16.02.2024 - 05:00
Da oggi delle dotazioni degli agenti della polizia locale di Rovigo faranno parte anche le pistole. Oggi infatti le pattuglie in servizio esterno dei vigili urbani avranno la dotazione dell’arma.
Pistole e spray al peperoncino, quindi, sono definitivamente sdoganate superando un dibattito, e polemiche, che in città duravano da molti anni. Polizia locale armata al termine di un percorso durato diversi mesi e ufficialmente iniziato nel marzo del 2023 con l’approvazione di un apposito regolamento, presentato al consiglio comunale dall’assessore Giorgia Businaro. Da quel momento, prima però c’erano stati incontri a livello sindacale, erano scattate le varie procedure per arrivare alla dotazione dell’armamento. E quindi corsi di formazione sia da punto di vista teorico, che pratico con esercitazioni di tiro.
Per approfondire leggi anche:
Contemporaneamente la nuova sede di viale Marconi è stata attrezzata anche per questo tipo di equipaggiamento, con la previsione d spazi per armeria e custodia delle armi.
Da oggi dunque gli agenti in servizio avranno anche la dotazione della pistola, arma per aumentare la sicurezza dei vigili, chiamati spesso ad operare in condizioni di emergenza e che necessitano di strumenti per la propria sicurezza, ed anche, per la deterrenza. In seguito gli agenti saranno dotati anche dei dispositivi bodycam, videocamere in grado di registrare, quando attivate sulla base di precise disposizioni, l’attività in corso in quel momento.
La nuova sede della polizia locale è stata inaugurata poche settimane fa, mentre mercoledì scorso è stata intitolata a Massimo Boscolo Cegion, agente della polizia locale di Padova morto durante l’espletamento del proprio servizio. Una polizia locale, quindi, che guarda alla modernità e ad una maggiore presenza nelle forme di presidio del territorio.
Durante la discussione sul regolamento era stato spiegato che i servizi svolti dagli agenti armati saranno il controllo e pattugliamento del territorio, dei veicoli su strada, servizi serali e notturni, servizi di pronto intervento, scorte ed eventuali attività di ordine pubblico. A breve all’interno della sede di viale Marconi saranno realizzate anche un paio di camere di sicurezza.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE