Cerca

CARABINIERI

Erano il terrore delle massaie: presi e condannati

La coppia era specializzata nel derubare le donne che avevano appena fatto la spesa

Botte e stupri alla moglie, scappa ma lo arrestano lo stesso

Lui è stato condannato a un anno e quattro mesi, lei a un anno; per nessuno dei due, però, è arrivata la sospensione condizionale della pena, dal momento che entrambi i componenti della coppia sono “vecchie conoscenze” delle forze dell’ordine.

Questo l’esito del processo di primo grado celebrato, con rito abbreviato, di fronte al giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Rovigo.

Al centro della vicenda processuale, frutto di una accurata indagine dei carabinieri, una coppia, lui 30enne e lei 21enne, ritenuta dagli inquirenti responsabile di furti in concorso e indebito utilizzo di carte bancomat.

I due erano ritenuti responsabili di circa una dozzina di furti avvenuti per lo più presso i parcheggi di alcuni supermercati delle province di Rovigo, Padova e Venezia. Di fronte al giudice del Tribunale di Rovigo sono stati valutati, ovviamente, solamente gli episodi di competenza territoriale. Tra l’altro non tutti, dal momento che, in molti casi, l’intervenuto risarcimento del danno aveva condotto al ritiro della querela.

Il loro modus operandi consisteva - a quanto contestato - sistematicamente e con cadenza quasi giornaliera, nell’individuare la vittima e agire mentre la stessa, dopo aver riposto la borsa all’interno dell’auto, stava posando la spesa nel bagagliaio oppure mentre riponeva il carrello nelle apposite aree. Obiettivo del furto era sempre la borsa con all’interno il portafoglio e il telefono cellulare. In alcuni casi l’accusa ritiene di avere documentato come, dopo aver commesso il furto della borsa di alcune signore, i due abbiano indebitamente utilizzato la carta bancomat delle vittime per prelevare denaro contante. Trattandosi di una sentenza di primo grado, una volta lette le motivazioni potrà essere appellata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400