Cerca

verso le elezioni

FdI, Noce non piace a tutti

Ancora nulla di certo sulle candidature

Lo smog fa 5mila morti all’anno. "Usate le mascherine"

La fine dell’amministrazione Gaffeo non ha ancora innescato l’accelerazione definitiva alla campagna elettorale verso le elezioni dell’8 e 9 giugno 2024. Partiti e candidati stanno ancora definendo perimetri e alleanze. Sottotraccia si definiscono possibili candidature e liste.

Nel centrodestra sembra si stia facendo gara a frenare il candidato che di volta in volta viene posto in rampa di lancio. Francesco Noce fino a un paio di giorni fa pareva essere il candidato sindaco individuato dai vertici di FdI, tanto che il suo nome è circolato anche in ambienti regionali del centrodestra. Ora però proprio diversi iscritti di Fratelli d’Italia si stanno mobilitando, almeno così si dice, per azzoppare questa scelta.

Qualcuno addirittura allude a possibili raccolte di firme per convincere la segreteria di Valeria Mantovan a orientarsi su altre scelte, questo perché Noce, presidente dell’ordine dei medici, non è considerato esponente a pieno titolo della storia di FdI. Il rischio, quindi, è che anche il nome di Noce, come quello di Bressanin, possa essere indicato, e poi, accantonato in pochi giorni. Sempre nel centrodestra fra i nomi che circolano, e che potrebbe salire nel borsino del gradimento, c’è quello dell’avvocato Giampietro Berti, anche se non tutto il centrodestra pare disponibile a puntare su di lui. Altri nomi in circolo sono gli stessi da diverse settimane: da Emilio Ramazzina a Lucio Taschin, dai leghisti Aretusini e Frigato, all’ex onorevole Luca Bellotti, sempre sostenuto da una parte di FdI. Il confronto fra i partiti del centrodestra, FdI, Lega e Forza Italia, per ora procede a luci spente, senza incontri ufficiali, ma incontri, telefonate e mediazioni sono all’ordine del giorno. C’è poi la lista Conchi-Presenza Cristiana, ma non è ancora chiaro se in corsa solitaria o nella coalizione di centrodestra.

In casa centrosinistra invece l’unico nome certo, per ora, è quello di Edoardo Gaffeo, che sarà alla guida di una coalizione formata liste civiche tra cui il Forum, che comprende anche Psi e altre forze del centrosinistra. Il Pd per ora non ha ancora individuato candidati e alleanze, anche se il nome più gettonato continua ad essere quello di Andrea Sivier.

Oltre a destra e sinistra, poi, è probabile che si formino candidature e liste scollegate dai partiti, senza contare formazioni come Iv, Azione e M5S che ancora non hanno definito i loro programmi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400