VOCE
verso le elezioni
16.02.2024 - 11:00
La fine dell’amministrazione Gaffeo non ha ancora innescato l’accelerazione definitiva alla campagna elettorale verso le elezioni dell’8 e 9 giugno 2024. Partiti e candidati stanno ancora definendo perimetri e alleanze. Sottotraccia si definiscono possibili candidature e liste.
Nel centrodestra sembra si stia facendo gara a frenare il candidato che di volta in volta viene posto in rampa di lancio. Francesco Noce fino a un paio di giorni fa pareva essere il candidato sindaco individuato dai vertici di FdI, tanto che il suo nome è circolato anche in ambienti regionali del centrodestra. Ora però proprio diversi iscritti di Fratelli d’Italia si stanno mobilitando, almeno così si dice, per azzoppare questa scelta.
Qualcuno addirittura allude a possibili raccolte di firme per convincere la segreteria di Valeria Mantovan a orientarsi su altre scelte, questo perché Noce, presidente dell’ordine dei medici, non è considerato esponente a pieno titolo della storia di FdI. Il rischio, quindi, è che anche il nome di Noce, come quello di Bressanin, possa essere indicato, e poi, accantonato in pochi giorni. Sempre nel centrodestra fra i nomi che circolano, e che potrebbe salire nel borsino del gradimento, c’è quello dell’avvocato Giampietro Berti, anche se non tutto il centrodestra pare disponibile a puntare su di lui. Altri nomi in circolo sono gli stessi da diverse settimane: da Emilio Ramazzina a Lucio Taschin, dai leghisti Aretusini e Frigato, all’ex onorevole Luca Bellotti, sempre sostenuto da una parte di FdI. Il confronto fra i partiti del centrodestra, FdI, Lega e Forza Italia, per ora procede a luci spente, senza incontri ufficiali, ma incontri, telefonate e mediazioni sono all’ordine del giorno. C’è poi la lista Conchi-Presenza Cristiana, ma non è ancora chiaro se in corsa solitaria o nella coalizione di centrodestra.
In casa centrosinistra invece l’unico nome certo, per ora, è quello di Edoardo Gaffeo, che sarà alla guida di una coalizione formata liste civiche tra cui il Forum, che comprende anche Psi e altre forze del centrosinistra. Il Pd per ora non ha ancora individuato candidati e alleanze, anche se il nome più gettonato continua ad essere quello di Andrea Sivier.
Oltre a destra e sinistra, poi, è probabile che si formino candidature e liste scollegate dai partiti, senza contare formazioni come Iv, Azione e M5S che ancora non hanno definito i loro programmi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 