Cerca

RIFIUTI

Grandi novità in arrivo per gli ecocentri

Aprono anche ai cittadini non residenti nel Comune

Ecocentro vietato ai non residenti

Dal 1 marzo gli Ecocentri diventano sovracomunali per alcune tipologie di rifiuto. E' una novità estremamente importante, quella che viene comunicata da Ecoambiente.

"Con la nota del Consiglio di Bacino 189 del 08 febbraio 2024 - prosegue la comunicazione - è stata messa a punto la comunicazione da diffondere ai cittadini relativamente alla prima fase di apertura degli ecocentri anche alle utenze non residenti nei Comuni sede dell’ecocentro stesso che ricordiamo essere quelli di Adria, Badia Polesine, Bergantino, Castelmassa, Corbola, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Rovigo, Stienta e Taglio di Po, come previsto dal regolamento Consortile approvato alla fine dello scorso anno. I centri di raccolta di Corbola e Costa di Rovigo, rimangono riservati alle sole utenze residenti nei medesimi Comuni".

"La “bacinizzazione” degli Ecocentri era già iniziata negli scorsi mesi per il solo conferimento di erba e ramaglie nell’ambito della campagna Equo Verde. Come secondo step quindi, dal 1 marzo sarà consentito il libero conferimento, in ogni ecocentro da parte di tutti gli utenti dei Comuni della Provincia di Rovigo, dei seguenti rifiuti: abbigliamento, accumulatori (batterie), pile, toner, contenitori marcati T/F (pericolosi), vernici, inchiostri, resine (pericolosi), farmaci, oli e grassi commestibili (olio vegetale), oli minerali (olio per auto), pneumatici fuori uso senza cerchio, RAEE (piccoli elettrodomestici, lampade e tubi al neon), verde".

"Inoltre sarà possibile conferire ai centri di raccolta, senza addebiti in tariffa, facendo richiesta attraverso la compilazione dell’apposita modulistica reperibile nel sito di Ecoambiente o nell’APP Junker o presso gli Sportelli clienti, anche assorbenti femminili, traversine, lettiere minerali e pannolini per animali. Il conferimento sarà consentito ai soggetti autorizzati dovrà essere effettuato con sacchi della capacità massima di 50 litri semitrasparenti, per consentire di verificarne il contenuto. Si ricorda che le lettiere vegetali compostabili possono sempre essere conferite senza addebiti insieme alla frazione organica (umido). Naturalmente, permane il divieto di conferimento per gli utenti non iscritti nella banca dati Tarip e le attuali limitazioni relative al divieto rifiuti speciali".

"Inoltre, per questa fase di avvio, gli utenti che non risiedono nei Comuni che sono sede di Ecocentro,  non vi potranno conferire rifiuti ingombranti, Raee di grandi dimensioni (frigoriferi, lavatrici, ecc.) e gli inerti (piccoli residui di lavori edili".

"Per soddisfare la necessità di raccolta di Raee e ingombranti per le utenze domestiche ubicate nei Comuni dove non è presente il Centro di Raccolta, è stato introdotto un servizio sperimentale che consiste nella raccolta semestrale di Raee e ingombranti, mediante cassoni che saranno posizionati a terra in concomitanza con il servizio di Ecoacamion. Nel sito internet di Ecoambiente è pubblicato il calendario di queste raccolte straordinarie ed è stato realizzato un apposito foglio informativo che è stato distribuito insieme all’ecocalendario. Ecoambiente infine ricorda che presso gli sportelli aperti al pubblico, i cittadini interessati possono ricevere ogni utile informazione e riscontro e che i materiali (moduli e informativa) sono disponibili anche nel sito internet e nell’app Junker".

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400