Cerca

rovigo

L'ex caserma pronta a rinascere

Il grande progetto

Caserma Silvestri 6

“Ci sono progetti di grande respiro che tra poco prenderanno il via in città. Mi piacerebbe continuare a guidare il processo di trasformazione di Rovigo”. Edoardo Gaffeo, ormai ex sindaco, sta già lavorando alla campagna elettorale, anche se il primo giorno da post primo cittadino ammette che “devo riorganizzare il mio tempo perché per quasi cinque anni sono stato sindaco a tempo pieno, ora torno a fare quello che facevo prima, e quindi occuparmi di università, ma con l’obiettivo di tornare a fare il sindaco”.

Il giorno dopo quindi, Gaffeo non ha ancora metabolizzato del tutto quello che è avvenuto a Rovigo negli ultimi 20 giorni. Ma ribadisce che “cercheremo di organizzare una coalizione nel campo progressista, perché è il mio campo politico. Il Pd? Con questo Pd ho già detto che non si può lavorare, ma non sarà una campagna all’insegna di vendette o rancore. Io voglio lavorare ad un progetto che possa essere presentato ai cittadini. Un progetto in continuità con quanto fatto, perché c’è tanto da completare e ancora da fare”.

Gaffeo accenna anche “ai grandi progetti che stanno per arrivare in città, dal nuovo tribunale, che potrebbe costare una dozzina di milioni di euro, ma che potrebbe vedere ancora degli aggiustamenti progettali. E poi la grande riqualificazione della ex caserma Silvestri, opera da circa 38 milioni di euro. Si tratta di lavori in grado di rivoluzionare una parte della città, un processo che durerà anni e che io vorrei contribuire a governare”. La caserma Silvestri è destinata a ospitare Agenzia delle entrate, Archivio notarile e Archivio di Stato. Una grande riqualificazione che muterà il volto dell’area tra via Fuà Fusinato e via Gattinara. Il nuovo tribunale, invece, sorgerà al posto della vecchia questura in vicolo Donatoni. In questo caso il piano progettuale non è ancora definitivo perché deve ancor essere celebrata la Conferenza dei servizi. Il nuovo palazzo di giustizia, infatti, potrebbe avere bisogno di più spazi rispetto a quanto preventivato alcuni anni fa.

Oltre a queste opere nel giro di poche settimane partiranno i grandi cantieri della riqualificazione dell’ex ospedale Maddalena in Commenda e della riqualificazione dell’ex Gabar, progetto Pinqua, a San Bortolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    16 Febbraio 2024 - 17:39

    ah bene..ottima notizia...l'inaugurazione sara' prevista in contenporanea con lo sbarco umano su marte.

    Report

    Rispondi