Cerca

FRATTA POLESINE

Un paese col segno "+"

La popolazione torna a crescere

Neonato di 4 mesi muore all'improvviso in casa

Certamente l’anno testé chiuso ha registrato un movimento demografico decisamente positivo per il centro mediopolesano: infatti dalle risultanze del competente ufficio di anagrafe e stato civile ad evidenziare questo segno più sono le unità dei residenti che sono passati dai 2.446 del 2022 a 2.457 del 2023, di questi gli stranieri sono 183 unità.

Non va poi dimenticato anche il fatto che anche le famiglie sono aumentate da 1.009 a 1.026, questo dato evidenzia come cresca l’interesse per venire ad abitare proprio a Fratta in considerazione dei servizi presenti soprattutto per le nuove coppie vista la presenza non solo della scuola materna ma anche di una struttura sociale adibita ad asilo nido. Da rilevare inoltre che si è registrato un decremento dei decessi 32 unità contro i 37 del 2022, mentre si registra finalmente un aumento della natalità con 17 nascite contro le solo 9 dell’anno precedente, anche se purtroppo l’eccedenza dei nati sui morti resta ancora quasi della metà.

Sul fronte poi delle nuove unioni sono stati ben 11 i matrimoni celebrati di cui 4 in paese e 7 fuori dall’ambito territoriale, dei quattro celebrati fra le mura cittadine due sono stati con rito civile e due con rito religioso. Un occhio di riguardo è giusto rivolgerlo ai residenti per fascia di età: gli anziani sono ben 531 pari al 22% dei residenti, gli adulti ammontano a 1.427 unità pari al 58% dei residenti, mentre i giovani sono 219, gli adolescenti 137 ed i bambini 143. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Tasso guarda con un occhio decisamente positivo rivolto alla nuova zona residenziale abitativa che si sta sviluppando nell’area che si trova proprio sulla provinciale che porta verso Costa e Villanova del Ghebbo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400