Cerca

IL LUTTO

Oggi i funerali di Federica, morta dopo la bimba in grembo

Quindici indagati per il decesso della mamma 37enne che lavorava a Badia Polesine

Oggi i funerali di Federica, morta dopo la bimba in grembo

Elia e Federica

Emma e Federica, mamma e figlia di 8 mesi legate da un tragico destino, sul quale c'è un'indagine della procura di Verona. Oggi, 17 febbraio, il doppio addio a Federica Ghirelli, 37 anni, e alla figlioletta Emma, nata praticamente senza vita. Alle 15, nella chiesa parrocchiale di Villa Bartolomea, nel Veronese, sarà celebrato l’addio alla donna morta tra il 31 gennaio e l’1 febbraio all’ospedale Borgo Trento di Verona, in seguito ad alcune complicazioni legate al parto.

 
Federica era arrivata dall’ospedale di Legnago, dove era arrivata in un preoccupante stato febbrile e con fortissimi dolori all’addome.

"Quando un giorno saremo di nuovo insieme lassù in cielo, e tu con un sorriso mi chiederai cosa ho fatto durante la vostra assenza -la frase scelta per l’annuncio funebre - io ti risponderò: 'Vi ho ricordato, pensato, amato e tenuto nel mio cuore… sempre!'. Federica ed Emma lasciano Elia Oliviero, marito e papà originario di Borgo San Zeno di Montagnana, e il piccolo Tommaso. I famigliari della 37enne hanno inoltre chiesto che eventuali donazioni siano indirizzate al Centro Aiuto Vita di Legnago.

 

Intanto sulla morte della mamma e della neonata è stato aperto un fascicolo dalla Procura di Verona, anche in seguito alla denuncia depositata dalla stesso marito: sono 15 i medici iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo.

Tre giorni fa il pool di professori dell’Università di Padova, gli esperti ai quali il pubblico ministero scaligero ha affidato l’incarico, ha condotto l’esame autoptico su madre e figlia, i cui risultati definitivi si conosceranno tra non prima di tre mesi. L’indagine autoptica ha seguito le forme dell’incidente probatorio, poiché ogni dettaglio emerso in questa fase avrà un peso significativo in un eventuale processo futuro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400