VOCE
L’INTERVISTA
17.02.2024 - 14:00
Sondra Coizzi, sindaco di Occhiobello, è stata ospite della trasmissione radiofonica “Eccellenti” condotta da Fiammetta Benetton e in onda ieri, su Delta Radio.
Il sindaco ha avuto modo di raccontarsi e, soprattutto, di raccontare Occhiobello: quello di ieri, quello di oggi e, in una visione per lei ottimistica, quello che potrebbe essere domani. E in quest’ottica la prima sollecitazione della conduttrice permette a Coizzi di fornire un quadro della situazione demografica, Occhiobello è in controtendenza rispetto praticamente a tutti gli altri comuni polesani, solo nel 2022 sono arrivati un centinaio di nuovi cittadini, portando Occhiobello a toccare i 12mila abitanti: “Occhiobello, per la posizione strategica - ha affermato Coizzi - è scelto da diverse persone che vedono in questo territorio l’opportunità di abitare in un paese logisticamente rilevante”.
Il dialogo con Sondra Coizzi in realtà era partito con la conferma della candidatura alle prossime amministrative, candidatura che sollecita Benetton a focalizzare l’attenzione sui progetti futuri che Coizzi pensa fondamentali per la propria amministrazione: “I prossimi cinque anni, se i cittadini, come spero, mi riconfermeranno, mi vedranno impegnata in quella che definiamo transizione ecologica. In particolare per il miglioramento del benessere dei miei concittadini anche nella qualità della vita. Uno dei progetti più importanti su cui mi impegnerò tantissimo, e ho già iniziato a lavorare, è la creazione di una comunità energetica. Credo sia il futuro, mi sto impegnando, sto studiando, sto elaborando una progettualità che prevede l’utilizzo dei componenti rinnovabili, cercando, nei prossimi anni, di limitare il più possibile il consumo del fossile. Bisogna dare l’esempio, se non è il pubblico che parte e che è convinto di poter percorrere una determinata strada, la gente, il privato, ha più difficoltà. E quindi, partner importanti come il Comune di riferimento, possano fungere da volano positivo a scelte che possono essere poi condivise dai cittadini”.
All’interno della chiacchierata le prossime iniziative di carattere culturale e ricreativo finalizzate ad amalgamare ulteriormente la cittadinanza, Fiammetta Benetton ha poi incalzato Coizzi sull’outlet, a breve potrebbe essere definita la cessione anche della pare di immobili ad un investitore privato, e, più in generale, sulle opportunità da sfruttare per rivitalizzare il territorio del Comune di Occhiobello e dei paesi contermini: “In questo senso - ribadisce Coizzi - bisogna vedere oltre. E per vedere oltre penso alla Zona logistica semplificata che spero fra pochi giorni, al massimo qualche settimana, il governo potrà finanziare".
Per approfondire leggi anche:
"L’identificazione di 18 Comuni della provincia di Rovigo, collegati tra di loro e uniti da vie d’acqua che porteranno poi a collegarci con Marghera, quindi Venezia, diciotto Comuni che con lo stato di Zona logistica semplificata potranno ospitare nuove aziende le loro territorio e grazie alla Zls, queste aziende, potranno usufruire di sgravi fiscali a livello di credito d’imposta. E’ il nostro futuro, dobbiamo investire in questo ed è l’unico modo che non abbiamo per dire ai nostri giovani, formati, che, se non trovano opportunità, vanno a spendere le proprie competenze fuori dalla nostra provincia. Li dobbiamo tenere qui. Abbiamo ragazzi laureati in ingegneria, Occhiobello ha un altissimo numero di ragazze e ragazzi che hanno completato il percorso universitario, che purtroppo, non trovando la possibilità di realizzarsi professionalmente per quelle che sono le loro competenze nel territorio, vanno altrove. Noi sindaci, che stiamo lottando dal 2019 per poter finalmente concretizzare la Zls, sono convinta riusciremo a tenere i nostri ragazzi qui, evitando di farli andare a lavorare in altre città, faranno la loro famiglia e rimarranno nel nostro territorio facendolo finalmente crescere”.
Per approfondire leggi anche:
Questi alcuni dei dati emersi dall’intervista, reperibile integralmente sul canale Youtube di Delta Radio, all’interno della quale Sondra Coizzi spazia, sollecitata dalla brillante conduttrice, all’interno di tanti argomenti di ordine storico legati al nostro territorio.
Una Sondra Coizzi a tutto campo, da Gaiba a Frattesina, dal Delta a Fratta Polesine, dalla transpadana ferrarese e gli Estensi e, giocoforza, Occhiobello nel cuore.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 