Cerca

ROVIGO

"Sono qui per affrontare i problemi della città"

Parla il commissario prefettizio, dopo l'insediamento

“Approfondiremo gli argomenti più complessi per cercare di dare una soluzione. Non ho la bacchetta magica, ma assicuro il massimo impegno per dare risposte alle esigenze della città”. Il commissario prefettizio Gianfranco Tomao ha cominciato a prendere visione dei dossier relativi al Comune di Rovigo. Lunedì ha incontrato i dirigenti del Comune per fare il punto di dossier più delicati e definire una priorità di intervento. Oggi, dopo la prima conferenza stampa del suo mandato di commissario, ha fatto il punto sulla situazione di cassa e ha incontrato l’ex sindaco Edoardo Gaffeo per un passaggio di consegne.

Per approfondire leggi anche:


Tomao ha detto di essere stato positivamente colpito dalla bellezza della città, definendo il centro storico un vero salottino. “Ho incontrato i dirigenti - ha precisato - che mi hanno presentato le questioni più importanti da esaminare. Ci sono situazioni di una certa complessità che meritano approfondimenti; sicuramente non potrò risolvere tutto, visto anche il breve periodo di incarico, ma farò del mio meglio per consentire ai cittadini di avere i servizi necessari e di vedere risolti i problemi più necessari e improcrastinabili. Il mio impegno sarà massimo”.

Sul caso polo natatorio ha spiegato che “so bene che si tratta di un argomento delicato, la affronteremo nel miglior modo possibile. Lo stesso dicasi per la questione Iras. Sono i due temi che hanno tenuto banco nelle ultime settimane, approfondimenti sono necessari. Ma darò attenzione a tutte le problematiche relative alla città”. Probabile che nel giro di qualche giorno vengano nominati uno o due subcommissari.

Per approfondire leggi anche:

Tomao puntualizza di aver subito preso servizio “anche con le moderne modalità offerte dal lavoro a distanza. Infatti nei giorni scorsi abbiamo definito un’ordinanza urgente per rimuovere la situazione di pericolo per l’igiene pubblica al parcheggio dell’ex centro commerciale di via Sacro cuore (articolo sotto ndr.) E’ stato il mio primo provvedimento a Rovigo".

Per approfondire leggi anche:

Toma sa anche di dover amministrare una città che per tre volte di fila ha visto cadere l’amministrazione comunale prima della fine del mandato: “una forte conflittualità politica? probabilmente sì, ma assicuro che ci sono città che stanno messe peggio. Inoltre un acceso dibattito è comune a molte altre città. E se nasce dalla necessità di operare per il bene della città, anche se con visioni diverse, credo che sia comunque un sintomo di attenzione per la propria comunità. Spesso dal confronto nascono soluzioni. ma alla base deve sempre esserci la ricerca del bene della cittadinanza”.

Il commissario, confidando in un buon rapporto con i media ritiene che l’ascolto e il confronto siano fondamentali, "per questo la mia porta è sempre aperta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400