Cerca

edilizia

Senza superbonus 500 famiglie a rischio

Rischiano di dovere pagare decine di migliaia di euro

Senza superbonus 500 famiglie a rischio

Cinquecento famiglie polesane rischiano una mazzata da 48mila euro ciascuna, a causa dello stop al Superbonus 110%. Non solo: a rischio ci sono anche 80 cantieri, dove potrebbero fermarsi i lavori, mentre 3.500 aziende per oltre 8mila persone occupate temono di non riuscire a rientrare dai 24 milioni di euro di esposizione complessiva dovuta all’incentivo.

Per approfondire leggi anche:

Insomma, il Superbonus è un gran grattacapo. Il mancato rinnovo dell’incentivo legato alle ristrutturazioni edilizie rischia di trasformare quella che era un’opportunità in un grosso boomerang. E a restare con il cerino in mano ci sono la bellezza di 500 famiglie polesane, che rischiano di trovarsi esporti, da un giorno all’altro, mediamente per 48mila euro ciascuna. Mica brustoline.

Ma il problema è di portata più generale, perché a rischio, soltanto nella nostra provincia, ci sono 80 cantieri che potrebbero finire per bloccarsi, e ben 3.500 aziende che sono “fuori” con 24 milioni di euro: soldi che a questo punto potrebbero non vedere. Oltre 9.800 i lavoratori coinvolti. Insomma, siamo potenzialmente di fronte a una vera e propria bomba economica e sociale. E la Cna lancia l’allarme: “La prospettiva molto concreta è quella di assistere non solo ad un elevato contenzioso tra committenti e appaltatori di cui è difficile prevedere gli effetti, ma di fatto anche del blocco dei cantieri, con effetti che potrebbero essere critici per molte imprese”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400